Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Stress nei bambini al Nido - Cause

In questo articolo proporremo un elenco di possibili cause di stress (“stressor”) per i bambini, comuni negli asili nido, che le educatrici possono riscontrare nel loro agire educativo quotidiano e considerare durante l’elaborazione del Progetto Educativo. L'elenco non è esaustivo, in quanto ha lo scopo di promuovere una discussione tra tutte le educatrici interessate. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Importanza per le educatrici di un elenco di cause di stress al Nido

Un elenco di possibili cause di stress è di grande importanza per le educatrici, dato che sono frequenti durante la vita al nido e, conoscendole prima, si può considerare di ridurle, eliminarle o mitigarle tramite adeguate modifiche al Progetto Educativo. Per una definizione e introduzione allo stress e alla sua gestione, vedi Stress nei bambini al Nido - Definizione di stress e gestione dello stress.

Elenco di cause di stress per bambini di asilo nido

Da un punto di vista utile alle educatrici di asilo nido, le cause di stress (anche dette “agenti” o “stressor”) per uno specifico bambino possono essere fattori che incidono su:

  • Benessere fisico di quel bambino
  • Benessere psicologico di quel bambino
  • Aspettative di quel bambino di benessere psicofisico

Più che un lungo elenco di vari agenti, possiamo distinguere in maniera operativa le cause di stress per i bambini di asilo nido a seconda di quanto dipendano dalle educatrici o di quanto le educatrici possano ridurle o mitigarle.
Distingueremo perciò tra:

  1. Cause di stress su cui le educatrici non possono intervenire direttamente o non dipendenti dalle educatrici (indipendenti dal bambino)
  2. Cause di stress su cui le educatrici possono intervenire (indipendenti dal bambino)
  3. Percezione delle cause di stress (dipendente dal bambino)

 

Bibliografia - Stress nei bambini al Nido - Cause

Goldschmied E. & Jackson S., 1996. “Persone da 0 a 3 anni”. Ed. Junior

Articoli collegati - Stress nei bambini al Nido - Cause

Per approfondimenti sull'importanza del fenomeno di base sicura nell'ambito degli asili nido, vedi Educatrice come Base Sicura.
Per una introduzione alla SVANI, scala di valutazione per l'asilo nido, vedi SVANI.
Per alcune riflessioni su come capire i comportamenti dei bambini e utilizzare mirate azioni educative, vedi Capire i comportamenti dei bambini al nido.
Per alcune riflessioni sull'importanza del temperamento in asilo nido, qui più volte emersa, vedi Temperamento al Nido.
Gli altri articoli sullo stress collegati a questo sono:

Conclusioni - Stress nei bambini al Nido - Cause

In questo articolo abbiamo analizzato una serie di stressor per i bambini negli asili nido, alcuni di tipo fisico- ambientale, altri di tipo emotivo e sociale, evidenziando l’importanza per le educatrici di conoscere le cause dello stress al fine di ridurle, mitigarle o eliminarle. Abbiamo quindi distinto in agenti di stress su cui le educatrici non possono intervenire direttamente (non dipendenti dalle educatrici) e agenti di stress su cui le educatrici possono intervenire direttamente (dipendenti dalle educatrici). Abbiamo visto, infine, come alcune cause di stress per i bambini di asilo nido derivino dalla delusione delle aspettative di soddisfacimento di un bisogno.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.