Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Infortuni dei bambini al Nido – Analisi per educatrici

In questo articolo proporremo un’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido dal punto di vista delle educatrici. Dopo l’analisi delle cause più frequenti, vedremo i fattori più comuni che influenzano il rischio d’infortuni dei bambini al nido e la loro tipologia, mentre la prevenzione è trattata in un altro articolo.
Questo articolo prende spunto da un corso di formazione per educatori di asilo nido tenuto nel 2009 dalla dottoressa Milena De Giorgi, ed è stato da lei curato per Progetto Asilo Nido.

Importanza per le educatrici dell’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido

L’importanza dell’analisi degli infortuni dei bambini, dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, è notevole. Infatti, le educatrici hanno il compito di vigilare e sorvegliare il bambino a loro affidato, e quindi rispondono direttamente di quanto gli succede. Analizzare gli infortuni dei bambini (cause, azioni, fattori che li influenzano, ecc.) è fondamentale per attuare una prevenzione efficace degli stessi (vedi Infortuni dei bambini al Nido – Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo).

Analisi degli infortuni negli asili nido

Gli infortuni negli asili nido sono il risultato di una o più delle seguenti condizioni generali:

  • Condizioni d’insicurezza nell’ambiente
  • Partecipazione in attività o situazioni educative non adeguate allo stadio di sviluppo
  • Mancanza (anche momentanea) di sorveglianza adulta

È quindi chiara l’importanza del ruolo attivo dell’educatrice per la prevenzione degli infortuni per i bambini.  


Per prevenire efficacemente gli infortuni negli asili nido è necessario comprendere meglio gli infortuni stessi. 

Articoli collegati - Infortuni dei bambini negli asili nido – Analisi per educatrici

Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Gli altri articoli sugli infortuni dei bambini al nido collegati a questo sono:

Conclusioni - Infortuni dei bambini negli asili nido – Analisi per educatrici

In questo articolo abbiamo visto un’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido, dal punto di vista delle educatrici. Dopo l’analisi delle condizioni generali che generano infortuni (insicurezza nell’ambiente; partecipazione in attività non adeguate allo stadio di sviluppo; carenza anche momentanea di sorveglianza), abbiamo visto alcuni dei fattori più comuni che influenzano il rischio di infortuni negli asili nido. Al fine di prevenire efficacemente gli infortuni negli asili nido è necessario comprendere meglio gli infortuni stessi, perciò abbiamo visto un’analisi della tipologia degli infortuni più comuni dei bambini negli asili nido, delle azioni e cause di infortuni dei bambini negli asili nido, quali bambini sono più esposti agli infortuni, quando gli infortuni avvengono con maggior frequenza.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.