Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Infortuni dei bambini al nido – Piano di Prevenzione e Progetto educativo

In questo articolo vedremo come sia possibile elaborare nel progetto educativo un Piano di Prevenzione degli infortuni dei bambini di asili nido. Proporremo infine alcuni esempi di misure di sicurezza e di una scheda di un Piano di Prevenzione degli infortuni da allegare al progetto educativo.
Questo articolo prende spunto da un corso di formazione per educatori di asilo nido tenuto nel 2009 dalla dottoressa Milena De Giorgi, ed è stato da lei redatto per Progetto Asilo Nido.

Progetto Educativo a fini di prevenzione degli infortuni dei bambini negli asili nido

Dal punto di vista della prevenzione degli infortuni dei bambini di asilo nido, uno dei compiti più importanti delle educatrici consiste nel progettare e sviluppare procedure e programmi di sicurezza allo scopo di modificare l'ambiente, educare e modificare il comportamento, facilitare la sorveglianza dei bambini e trasmettere comportamenti di prevenzione degli infortuni ai bambini. In altre parole, le educatrici non devono solo predisporre un ambiente sicuro per i bambini, ma anche rendere il bambino capace di prevenire gli infortuni, in maniera compatibile al suo sviluppo. Dato questo aspetto educativo, e la previsione di interventi su spazi, ambienti, tempi e risorse messe a disposizione, il documento in cui esplicitare piani e procedure di sicurezza è il Progetto Educativo dell’asilo nido.
Vedremo ora come, ai fini di prevenzione degli infortuni dei bambini, il Progetto Educativo sia uno degli strumenti più efficaci nelle mani delle educatrici di asili nido.
Nota. La gestione dell’emergenza (cioè cosa fare da parte di chi, dopo l’infortunio) è solitamente già inserita in altri documenti del servizio; ad esempio: Regolamento di Servizio.

Piano di Prevenzione e procedure di sicurezza nel Progetto Educativo

 Il comportamento di un bambino è la causa più comune che porta ad un infortunio, come abbiamo visto in Infortuni dei bambini al Nido – Analisi per educatrici. La maggior parte dei comportamenti di un bambino sono legati al suo livello di sviluppo (Infortuni dei bambini al Nido – Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo). I comportamenti degli adulti che possono contribuire agli infortuni dei bambini possono essere attivi (abusi o maltrattamenti) o passivi (carenza di sorveglianza, di conoscenze, di competenze, di comunicazione, ecc.).
In questo articolo ci occuperemo esclusivamente dei comportamenti passivi delle educatrici di asilo nido, ricordando che abusi e maltrattamenti devono essere denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Dal punto di vista delle educatrici, il primo passo della prevenzione degli infortuni dei bambini negli asili nido è adottare piani di prevenzione e idonee procedure di sicurezza, in un documento allegato al Progetto Educativo.

I vari passaggi per un’efficace elaborazione di un piano di sicurezza e delle relative procedure, da allegare al Progetto Educativo, sono:  

Esempi di procedure di sicurezza

Esempi di procedure di sicurezza che possono essere utilizzate dalle educatrici per Piani di Prevenzione degli infortuni:

  • Spiegare quotidianamente ai bambini le azioni di sicurezza e educarli a comportamenti corretti a tal riguardo
  • Essere sensibili alle condizioni di insicurezza e dimostrare tale sensibilità ai bambini
  • Un giro quotidiano di controllo della sicurezza
  • Rimozione continua dei pericoli per garantire un ambiente fisico sicuro
  • Educare e formare sé stesse in materia di sicurezza
  • Comunicare con i genitori sulle misure di sicurezza

 

Articoli collegati - Piano di Prevenzione e Progetto educativo

Le tabelle di Progetto Asilo Nido sullo sviluppo dei bambini sono presentate in Tabelle di sviluppo per semestri e articoli connessi.

Gli altri articoli sugli infortuni dei bambini al nido collegati a questo sono:

Conclusioni - Piano di Prevenzione e Progetto educativo

In questo articolo abbiamo visto come sia possibile elaborare nel progetto educativo un Piano di Prevenzione degli infortuni dei bambini di asili nido. In particolare abbiamo visto: 1) Identificazione dei rischi per la sicurezza dei bambini; 2) Stesura del Piano di Prevenzione; 3) Individuazione della Coordinatrice della sicurezza; 4) Diffusione del Piano (anche alle famiglie) e sua applicazione; 5) L’importanza del Modello positivo costituito dalla educatrice per i bambini; 6) Controlli periodici di sicurezza.
Infine abbiamo proposto alcuni esempi di misure di sicurezza e di una scheda di un Piano di Prevenzione degli infortuni da allegare al progetto educativo.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.