Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Modelli scientifici del Temperamento del bambino al Nido

In questo articolo introdurremo i vari modelli scientifici del concetto di Temperamento (“temperament”) del bambino piccolo, nell’ottica di fornire indicazioni ad una educatrice di Nido d’infanzia su quanto sta accadendo nel panorama delle ricerche correlate. Il temperamento del bambino è infatti uno dei concetti più importanti e più gravidi di significati operativi per una educatrice di asilo nido.
Questo articolo è inoltre utile a chi si sta preparando ad un concorso o selezione pubblica per educatore di Nido d’infanzia, in quanto presenta in maniera concisa e sufficientemente approfondita concetti che possono essere chiesti in sede d’esame.

Temperamento del bambino al Nido: 5 modelli scientifici

Il temperamento, in particolare del bambino in età di nido d’infanzia (0-3 anni), è tuttora l’oggetto di moltissimi studi scientifici. Di seguito ci concentreremo sui 4 modelli che possiamo definire “storici”, sia perché elaborati inizialmente molti anni fa, sia perché continuamente studiati (e applicati) da decenni. Accenneremo anche ad un quinto approccio, quello di Kagan e colleghi, diametralmente opposto come partenza, ma che arriva a conclusioni che, dal punto di vista educativo, sono simili a quanto ricavabili dagli altri filoni di studio. I modelli di Temperamento qui considerati sono distinti anche per Autori significativi:

  1. Modello “empirico” di Thomas e Chess
  2. Modello “criteriale” di Buss e Plomin
  3. Modello “emozionale” di Goldsmith e Campos
  4. Modello neurobiologico di Rothbart
  5. Modello biotipologico di Kagan

Di questi, i primi 4 sono approcci di tipo deduttivo, cioé hanno definito una teoria completa dopo i primi esperimenti e la applicano alle ricerche successive, mentre il 5° è di tipo induttivo, cioé continua a raccogliere una grande quantità di dati e lascia siano i risultati degli esperimenti a definire il temperamento, senza sviluppare una teoria generale.
È importante notare che attualmente (2016) la maggior parte delle ricerche di tipo neuroscientifico partono dall’approccio neurobiologico o si inseriscono nell’analisi biotipologica; una discussione a tal riguardo è riportata in “Temperamento al Nido – Modello recente”.
Clicca per i dettagli dei vari approcci al Temperamento

Modelli di temperamento al Nido – Articoli collegati

Questo articolo sintetizza al massimo i vari modelli e approcci al temperamento, ed è stato pensato come una prima infarinatura sull’argomento, ad uso in particolare di chi sta preparandosi ad un concorso per educatore di asilo nido. Per approfondire il concetto di Temperamento, in particolare secondo l’approccio di Thomas e Chess, con una analisi dei 9 tratti temperamentali, consigliamo l’articolo Temperamento al Nido .
Una discussione più approfondita del modello di temperamento secondo Rothbart e colleghi, con una riflessione sull’approccio di Kagan, la potete trovare in Temperamento al Nido – Modello recente .
Per chi volesse riflettere su come il temperamento possa essere utile nella propria pratica educativa, consigliamo di leggere Temperamento – Individualizzazione e implicazioni operative .

Modelli di temperamento al Nido – Bibliografia scientifica


Clicca per la bilbiografia sul temperamento

Modelli scientifici di Temperamento del bambino al Nido - Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo i 5 modelli scientifici al concetto di Temperamento del bambino che sono più validati da ricerche e più importanti per l’agire educativo di una educatrice di Nido d’infanzia. Gli approcci scientifici qui presentati sono: (1) il modello “empirico”/“psichiatrico” di Thomas e Chess; (2) il modello “criteriale” di Buss e Plomin; (3) il modello “emozionale” di Goldsmith e Campos; (4) il modello “neurobiologico” di Rothbart; e (5) il modello “biotipologico” di Kagan. Scopo dell’articolo è fornire informazioni alle educatrici di asilo nido per meglio comprendere l’importanza e l’applicabilità ai propri contesti educativi del concetto di Temperamento, nelle sue sfumature date dai vari approcci scientifici attuali, e nozioni potenzialmente utili a chi si sta preparando ad un concorso o selezione pubblica per educatore di Nido d’Infanzia.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.