Lettura e uso del libro al Nido - Attività
In questo articolo proporremo alle educatrici di asilo nido alcuni suggerimenti sperimentati da Progetto Asilo Nido, e qui presentati dalla dottoressa Milena De Giorgi, per ideare attività con i bambini riguardanti l’uso del libro e la relativa lettura. Vedremo in particolare i punti salienti di attività di lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 e 12-18, e di lettura partecipata a 18-36 mesi.
Importanza di attività di lettura e uso del libro al Nido
La lettura di libri illustrati ha grande importanza per i bambini di asilo nido (vedi anche Lettura al nido), quindi è utile che le educatrici possano incentivarla con più attività tra loro connesse. La lettura infatti non è una attività fine a se stessa, ma “un'occasione complessiva di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare di questa età” (Mantovani, 1989, pag. 18).
Lettura e uso del libro per fasce di sviluppo
Per comodità, distinguremo nel seguito tra tre fasce di sviluppo dei bambini, asseconda di come la lettura e l’uso del libro può essere proposto loro.
Infatti:
- Il bambino sotto i 12 mesi usa il libro come un oggetto o giocattolo da sperimentare e si interessa alla lettura (ad alta voce) iniziata dall’educatrice
- Tra i 12 e 18 mesi circa, il libro inizia a essere percepito dal bambino come un oggetto diveso dagli altri, che può essere usato con l’educatrice per qualcosa di “speciale”: la lettura ad alta voce
- Sopra i 18 mesi il libro diventa sempre più uno strumento di relazione ed è consigliabile che l’educatrice passi quindi dalla lettura ad alta voce a quella partecipata.
Lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 mesi
Lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 mesi
Tra 6 e 12 mesi, il libro è essenzialmente un oggetto-giocattolo; la lettura deve essere proposta dall’educatrice che deve poi fare attenzione ai feedback del bambino. Infatti:
Tra 6 e 12 mesi, dal punto di vista motorio il bambino:
- Allunga le mani e raggiunge i libri
- Mette in bocca i libri (in particolare gli angoli)
- Riesce a stare in grembo tenendo ferma la testa
- Riesce (se aiutato dall’educatrice) a girare le pagine
Tra 6 e 12 mesi, dal punto di vista cognitivo il bambino:
- Inizia la fase di gioco euristico
- Esprime interesse verso la lettura ad alta voce dei libri da parte dell’educatrice di asilo nido
- Guarda le figure nei libri
- Vocalizza e tocca le figure (con la mano)
- Preferisce immagini di visi umani
Per sfruttare a fini educativi tali capacità del bambino, l’educatrice di asilo nido può proporre attività basate su:
- Familiarizzazione con i libri, con le loro immagini e con le loro caratteristiche (purché interessanti per il bambino)
- Tenere il bambino in braccio o comunque vicino, in modo da stabilire un contatto oculare con facilità e, dai 9 mesi circa, sfruttare l’attenzione congiunta (vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo)
- Leggere/narrare nominando e indicando le figure, descrivendole in maniera coerente con quanto esse esprimono (in particolare i personaggi presenti, gli stati d’animo espressi, i colori).
Nota. L’azione di un personaggio, anche se evidente agli occhi dell’educatrice, non lo è per un bambino (lo sarà verso i 24-30 mesi, vedi anche Sviluppo del bambino 24-30 mesi); conviene quindi leggere e mostrare le figure come “uniche”, auto-significanti, unendole tramite la narrazione. Sono perciò consigliabili libri con immagini semplici. Inoltre tali immagini devono rispecchiare quanto il bambino ritrova nella sua realtà.
L’educatrice può creare alcuni di questi libri incollando delle foto digitali di oggetti del bambino su un quaderno robusto o fogli di cartoncino uniti tra loro.
Per l’educatrice di asilo nido, tali attività si possono strutturare in interazioni uno a uno (preferibili) o al massimo con 3-4 bambini (passando da uno all’altro con il contatto oculare e usando un libro grande ben visibile a tutti, vedi anche Grandi libri). In altre parole, dovranno essere inserite come momenti all’interno di situazioni di gioco libero.
Un esempio di attività specifica per bambini di 6-12 mesi, che combina sia la familiarizzazione del bambino con i libri e con le loro caratteristiche sia l’avvio di brevissime letture ad alta voce (in pratica delle verbalizzazioni), è il “Cestino dei Libri”.
Il cestino dei libri
Un’attività molto semplice consiste nel proporre una sorta di “cestino dei libri”, prendendo a prestito l’idea di Goldschmied & Jackson (1996) del “Cestino dei tesori” e modificandola parzialmente: il Cestino dei libri.
Bibliografia - Lettura e uso del libro al Nido - Attività
Mantovani S., “Il libro al nido”, in Cardarello R. , Chiantera A. (a cura di), (1989) “Leggere prima di leggere”. Infanzia e cultura scritta, Firenze, La nuova Italia, pag. 18
Articoli collegati - Lettura e uso del libro al Nido - Attività
Per una riflessione sull'importanza della lettura di libri illustrati per i bambini di asilo nido, vedi Lettura al nido
Lo sviluppo dei bambini nelle fasce d'età qui considerate è in più articoli, accessibili dalla introduzione delle loro tabelle in Tabelle di sviluppo per semestri.
Per una riflessione sull'importanza della attenzione congiunta in asilo nido, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per un esempio di attività che combina l'uso dei libri con il gioco euristico: Cestino dei libri.
Per un esempio di attività con i libri e la lettura che facilita l'interazione educatrice-bambino: Grandi libri.
Per una introduzione al costrutto di temperamento del bambino, vedi Temperamento al Nido.
Ulteriori attività sono indicate in Attività per età e ambiti di sviluppo e negli articoli collegati.
Conclusioni - Lettura e uso del libro al Nido - Attività
In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido alcuni suggerimenti da noi sperimentati per ideare attività con i bambini per la lettura e l’uso del libro. In particolare abbiamo visto i punti salienti di attività di lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 e 12-18. Per i bambini tra 18 e 36 mesi, abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido 5 buone pratiche utili a incentivare ulteriormente la lettura: 1) Parlare dei libri letti dai bambini; 2) Lettura partecipata; 3) Mostrare coinvolgimento; 4) Giochi verbali; 5) Libro come spunto per attività collegate.