Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Temperamento al nido - Analisi di osservazioni narrative

In questo articolo proporremo alle educatrici in asilo nido una scheda per l’analisi delle osservazioni narrative relative al temperamento dei bambini. Questa scheda è utile in particolare al gruppo di lavoro, sebbene possa essere usato anche da una singola educatrice.
Creata per Progetto Asilo Nido da Milena De Giorgi e Virginio Fornea.

Strumenti per l’analisi di osservazioni narrative del temperamento

Dato che il temperamento è innato e non modificabile (nel breve periodo dell’asilo nido), sono necessari strumenti di analisi delle osservazioni narrative diversi da quelli solitamente usati dall’educatrice di asilo nido, poiché questi mirano a esplicitare un problema e individuare una soluzione.
Tali nuovi strumenti di analisi devono permettere all’educatrice di evidenziare:

  • Come il temperamento di ciascun bambino influisce sull’agire educativo dell’educatrice
  • Come il temperamento di ciascun bambino possa essere (eventualmente) percepito come difficile da gestire o in contrasto con quanto l’educatrice pensa
  • Come il temperamento di ciascun bambino possa diventare una potenzialità educativa
  • Come il temperamento possa diventare la base per l’individualizzazione della situazione educativa, già in fase di progettazione
  • Come il temperamento di ciascun bambino influisca sulle sue risposte all’ambiente e alle persone
  • Come il temperamento di ciascun bambino sia influenzato dal setting e dal gruppo dei pari

Quello che segue è un esempio di tali strumenti, basato sull’analisi di dati raccolti con osservazioni narrative (vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti).
Per misurare il temperamento le osservazioni narrative sono uno strumento particolarmente utile in quanto permettono di analizzare anche il punto di vista dell’educatrice che compie la rilevazione, con il relativo bagaglio di aspettative, credenze, bias, ecc. Per le descrizioni dei vari tratti del temperamento vedi Temperamento al Nido, mentre per alcuni esempi sui livelli (alto/basso) vedi “Checklist”.

Nota. Questo strumento è utile anche per l’analisi di comportamenti difficili da gestire da parte di un bambino, al fine di individuare quanto di tali comportamenti sia determinato dal temperamento. Inoltre, questa scheda di analisi è ottima come documentazione interna, ma può anche essere condivisa con le famiglie, in particolare se i tratti indicati sono alla base di comportamenti difficili da gestire anche per i genitori. È quindi utile per sviluppare un’alleanza educativa, dando informazioni pratiche. In pratica, stiamo rassicurando i genitori che anche noi educatrici abbiamo questo problema col bambino al nido: affrontandolo insieme, potremo gestire meglio la situazione!

Scheda di analisi di osservazioni narrative del temperamento

La scheda proposta da Progetto Asilo Nido consta di 7 colonne e deve essere compilata dall’educatrice che effettua le osservazioni narrative sul bambino, mentre l’ultima colonna deve essere compilata all’interno del confronto e della discussione con le colleghe.  

Compilazione della scheda

Le prime 6 colonne delle schede dovrebbero essere compilate dall'osservatrice, prima della riunione del gruppo di lavoro. Queste 6 colonne dovrebbero essere compilate da ciascuna educatrice in tranquillità, rivedendo le proprie osservazioni e riflettendo sui vari esempi.
L’ultima colonna sarà poi compilate durante e alla fine della discussione del gruppo di lavoro.

Articoli collegati - Temperamento al nido - Analisi di osservazioni narrative

Per alcune riflessioni sui metodi pratici da usare per una osservazione, vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti.
Per le descrizioni dei vari tratti del temperamento, vedi Temperamento al Nido.
mentre per alcuni esempi sui livelli (alto/basso) vedi “Checklist”.

Conclusioni - Temperamento al nido - Analisi di osservazioni narrative

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici in asilo nido una scheda per l’analisi delle osservazioni narrative relative al temperamento dei bambini. Questa scheda è utile in particolare all'equipe educativa, sebbene possa essere usato anche da una singola educatrice. La scheda consta di 7 colonne: nelle prime 6 l’osservatrice riporta gli aneddoti raccolti, e nell’ultima colonna si raccolgono le analisi, le discussioni e le conclusioni raggiunte in seno al gruppo di lavoro. Sono state inoltre proposte alcune domande utili per la compilazione delle varie colonne. Pur semplice, questa scheda di analisi permette alle educatrici di asilo nido di valutare in maniera efficace le osservazioni narrative relative al temperamento dei bambini, identificando anche possibili azioni educative.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.