Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Infila-anelli

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un semplice “Infila-anelli”, ossia uno strumento educativo per promuovere l’attività dei bambini relativa all’impilare anelli.   
Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi si divertano ad impilare anelli. Può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero ed è adatto a bambini di più età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Infila-anelli: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Infila-anelli riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare oggetti, mirando quindi ad incentivare tale azione in senso verticale e l’esplorazione connessa. L’Infila-anelli, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare questa capacità.

Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero

Infila-anelli: Costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli.

Infila-anelli: articoli collegati

Per un approfondimento sull'età considerata per l'Infila-anelli, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Una variante più complessa dell'infila-anelli è presentata in Infila-anelli seriale.

Infila-anelli: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di cartone nell’infila-anelli permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e comunque con regolarità, verificare che l’infila-anelli sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.