Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Abaco sensoriale

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile ed economica un abaco sensoriale, uno strumento da utilizzare in attività strutturate o lasciandolo a disposizione dei bambini per il gioco libero. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea per Progetto Asilo Nido.

Abaco sensoriale: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’abaco sensoriale riguarda lo sfruttare un’ampia gamma di capacità di tipo sensoriale-motorio, cognitivo, attentivo e di competenze del bambino, da lui sviluppate in più fasi.
L’abaco sensoriale è, infatti, uno strumento plurifunzionale, trasversale a più fasce d’età, il cui utilizzo da parte del bambino si basa sul suo effettivo sviluppo conseguito in quel momento.
L’abaco sensoriale, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare tali capacità.
Lo strumento, inoltre, offre all’educatrice la possibilità di stimolare l’attenzione congiunta di ciascun bambino, la verbalizzazione degli oggetti, le interazioni uno-uno.

Dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, l’abaco sensoriale è un arredo ludico che si presta a caratterizzare la sezione dei bambini medi, nello specifico l’angolo delle attività cognitive. Esso presenta una seria di caratteristiche che lo rendono accattivante e funzionale all’ambiente dell’asilo nido.
L'abaco sensoriale possiede, infatti, le seguenti caratteristiche:

    • Robustezza
    • Permette di non disperdere gli oggetti
    • Facilmente riordinabile e pulibile
    • Conferisce gradevolezza estetica all’angolo dove è posto

Abaco sensoriale: età

L’abaco sensoriale si può proporre a bambini d’età compresa tra 9 mesi e 24 circa. In particolare, permette di sfruttare la fase di gioco euristico del bambino (12-24 mesi) unendola all’esplorazione spaziale e alla deambulazione.

Distinguiamo la descrizione educativa dell’abaco sensoriale per:



Proponibile a: al massimo due bambini (uno per parte). Per coinvolgere un gruppo di bambini, l’educatrice può disporre un abaco sensoriale a testa, a semicerchio di fronte a lei.
Setting: per bambini d’età 9-15 si può porre in sezione, ad esempio nell’angolo morbido. Per bambini più grandi si può porre nell’angolo delle attività cognitive.

Abaco sensoriale: costruzione

Vediamo ora la costruzione dell’abaco sensoriale in dettaglio. Pur non essendo complicato o difficile da realizzare, le competenze richieste sono diverse da quelle solitamente richieste alle educatrici di asilo nido. È consigliabile rivolgersi a qualche genitore amante del bricolage. 



Per concludere, l’educatrice deve coprire i fori delle viti con una goccia di colla.
L’abaco sensoriale è pronto all’uso.

Abaco sensoriale: varianti

Oltre all’uso appoggiato in orizzontale, sono previste per l’abaco sensoriale tre varianti di semplice esecuzione ma molto interessanti per le possibili applicazioni negli asili nido. Vediamole in dettaglio.

Variante orizzontale, in cui l’abaco sensoriale è appoggiato su un piano. Solitamente può essere usato al massimo da due bambini per volta.

Variante verticale, in cui l’abaco sensoriale resta verticale e più bambini vi si possono affollare attorno, vedersi e interagire da una parte all’altra.
Per la versione verticale, è consigliabile aumentare la base d’appoggio dell’abaco sensoriale con 2 gambe (tavolette come i montanti) per parte, posizionate a 45 gradi e fissate con viti. Un’altra soluzione è utilizzare montanti con una larghezza di 25 cm (tavolette però più costose e abaco sensoriale più pesante).

Variante da parete, in cui l’abaco sensoriale è fissato ad un muro come un arredo educativo. L’abaco sensoriale in versione a parete, costruito in più esemplari e con più materiali, è un ottimo arredo per i corridoi degli asili nido!
Per una versione a parete, è necessario avvitare ai montanti degli appositi ganci in metallo a L, fissando poi questi ganci al muro. Nota: fissare l’abaco sensoriale sia sopra sia sotto.
L’altezza da terra è circa metà altezza di quella dei bambini, in ogni caso sufficientemente alto da evitare che possano usare l’abaco sensoriale come scaletta!

Abaco sensoriale: articoli collegati

Per un approfondimento del gioco euristico, vedi Gioco euristico – Punti chiave per le educatrici.
Per ulteriori esempi di materiali per il gioco euristico, vedi  Gioco euristico - Lista di materiale.
Le tabelle di sviluppo delle fasce d'età qui considerate sono in:

Abaco sensoriale: misure di sicurezza

Tutti gli angoli sono stati stondati e successivamente carteggiati per evitare scheggie.
Sono state usate viti autofilettanti di lunghezza appropriata, avendo l’accortezza di farle penetrare per almeno un millimetro nel legno. Il foro d’entrata è quindi stato carteggiato e successivamente chiuso con colla a caldo (quella solitamente usata negli asili nido).
Non è prevista verniciatura dell’abaco sensoriale.
La manutenzione consiste nel lavaggio degli oggetti, secondo le procedure normalmente adottate nel proprio servizio.
L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e in ogni caso con regolarità, verificare che l’abaco sensoriale sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.