Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Uccellino Guglielmino

Uccellino Guglielmino è una canzone mimata per indicare parti del corpo, dedicata a bambini d’età superiore ai 18 mesi, che associa i movimenti a una costante ripetizione di frasi modulate in maniera diversa dall’educatrice. Tale canzone deriva da una canzone popolare (“L’uccellin della comare”) diffusa in più parti d’Italia e adattata per l’asilo nido dal dr. Virginio Fornea (2010).

Uccellino Guglielmino- Proposta educativa

Gli aspetti educativi che caratterizzano la proposta di Uccellino Guglielmino sono:

  • Visualizzazione e riconoscimento di parti del corpo
  • Sviluppo del linguaggio (comprensione, consapevolezza fonetica, produzione)
  • Sviluppo socio-emotivo (imitazione, divertimento in grande gruppo)
  • Sviluppo motorio (asseconda dei movimenti: alzare le braccia, muovere o battere le mani, seguire il ritmo con tutto il corpo)

Uccellino Guglielmino è una canzone mimata (vedi anche Canzoni mimate - Importanza e valore educativo) che presenta una semplice storia (l’Uccellino Guglielmino che vuol far festa e vola da un posto all’altro).

Le strofe di Uccellino Guglielmino sono tre parti distinte raggruppate tra loro:

  1. Inizio: la prima frase. Serve a introdurre quanto segue e a ricollegarsi foneticamente alle strofe che precedono, con finale crescente. Di fatto questa frase è una sorta di richiamo.
  2. Storia: la seconda e terza frase della prima strofa. La parte variabile che illustra cosa fa l’uccellino e perché. Qui sono possibili le variazioni e personalizzazioni, ad esempio con le parti del corpo più conosciute dai bambini o con luoghi familiari.
  3. Fine: l’intera strofa di due frasi ripetute, con finale decrescente. “Chiude” foneticamente e crea nel bambino l’aspettativa del successivo inizio.

Uccellino Guglielmino si basa su rime baciate e costanti ripetizioni plurisillabiche che aiutano il bambino a:

  • collegare foneticamente le varie strofe
  • aspettarsi il continuo della canzone
  • essere costantemente riassicurato della sua conoscenza della canzone

Uccellino Guglielmino si presta a essere sia cantata esclusivamente dall’educatrice, sia cantata in forma “partecipata” con i bambini (in particolare dopo i 30 mesi).

Età: così come è qui strutturata (versione a 3 righe per strofa) è consigliabile dopo i 24 mesi.
Per bambini tra 18 e 24 mesi si può usare una versione “semplificata”, in cui si elimina la riga di mezzo.
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo.
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido.

Vediamo ora Uccellino Guglielmino in dettaglio:

Uccellino Guglielmino - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un approfondimento sul temperamento e i suoi tratti, vedi Temperamento al Nido.

Uccellino Guglielmino - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Uccellino Guglielmino, una semplice canzone mimata per bambini sopra i 18 mesi. Uccellino Guglielmino è rivolta al piccolo e al grande gruppo ed è proponibile sia in situazioni educative tranquille sia come una piccola attività motoria (nella variante specifica).
Uccellino Guglielmino è caratterizzata da: a) movimenti accompagnatori molto semplici e ridotti, b) orecchiabilità con rime baciate e ripetizioni, c) una semplice storia, d) visualizzazione di parti del corpo. Pur essendo una canzone lunga, e quindi dedicata principalmente a bambini sopra i 24 mesi, Uccellino Guglielmino è apprezzata anche da quelli di 18-24. Infine abbiamo visto che Uccellino Guglielmino può essere facilmente modificata dall’educatrice per adattarla alle situazioni educative specifiche del proprio asilo nido e del proprio gruppo di bambini.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.