Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Legge 107/2015 - Implicazioni per educatori e coordinatori di Nido d’Infanzia

In questo articolo, analizzeremo le implicazioni della Legge 107/2015 (“riforma della buona scuola”) per gli educatori e educatrici di asilo nido e coordinatori pedagogici di Nido d’infanzia.
Questo articolo è stato scritto dal dottor Virginio Fornea per conto di Progetto Asilo Nido, grazie anche al contributo della discussione delle persone che ci seguono sulla nostra pagina Facebook. Per un’analisi dell’intero articolo 1, comma 181 della legge 107/2015, non solo per il “Sistema Integrato 0-6 anni”, e a quanto cambierà per educatori e educatrici di asilo nido, coordinatori pedagogici e partecipanti ai concorsi, rimandiamo agli articoli indicati nel penultimo paragrafo.

Implicazioni per educatori di asilo nido e coordinatori pedagogici della Legge 107/2015

La recente legge delega 107/2015 (la cosidetta riforma della “buona scuola”), all’articolo 1, comma 181 (sottocomma "e"), modifica l’attuale panorama italiano dei Nidi d’Infanzia e degli altri Servizi per l’infanzia, con notevoli implicazioni per educatori e educatrici di asilo nido, e coordinatori psicopedagogici dei servizi. Tali implicazioni sono collegate solo in parte al nuovo “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni” (legge 107/2015, art. 1, comma 181, sottocomma e).
Nel seguito, ci concentreremo sulle implicazioni della legge 107/2015 per il personale dei servizi per l’infanzia relative a:

  1. Educatori e educatrici già assunti presso i servizi per l’infanzia
  2. Aspiranti educatrici
  3. Coordinatori pedagogici
  4. Cambiamenti nella professione di educatore di servizi per l’infanzia

1. Educatori di asilo nido già assunti a tempo indeterminato e legge 107/2015

Di primo acchito, si può pensare che nulla cambi per gli educatori e educatrici di asilo nido che sono già assunti a tempo indeterminato. In realtà, alcune implicazioni di notevoli proporzioni esistono, anche se naturalmente non riguarderanno la perdita del posto di lavoro. Vediamole in dettaglio.

2. Aspiranti educatrici: concorsi e graduatorie e Legge 107/2015

La legge 107/2015 ha enormi implicazioni per le aspiranti educatrici e educatori di asilo nido, sia per i nuovi titoli di studio definiti a livello nazionale, sia per i concorsi e selezioni pubbliche. Vediamo tali implicazioni della legge 107/2015 in dettaglio.

3. Coordinatori pedagogici e legge 107/2015

Per la professione di coordinatore pedagogico del sistema integrato 0-6 anni, non solo per i servizi all’infanzia o i Nidi d’infanzia, e i posti di lavoro relativi, la legge 107/2015 ha in serbo varie implicazioni e molti cambiamenti. Vediamo tali implicazioni della legge 107/2015 in dettaglio.

4. La legge 107/2015 e il cambiamento nella professione di educatore di asilo nido

Concludiamo questo articolo riflettendo su alcune implicazioni relative a cosa cambierà nella professione stessa dell’educatrice di asilo nido.
L’articolo 1, comma 181, sottocomma "e", punto 1.1.3 della legge 107/2015 prevede esplicitamente che il cardine dell’educazione nei Nidi d’infanzia e degli altri servizi educativi per la prima infanzia saranno le attuali “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione”.
Questo fa pensare ad una ridefinizione delle conoscenze e delle competenze degli educatori e educatrici di asilo nido.
Inoltre, data la compresenza del personale docente della scuola dell’infanzia (legge 107/2015, art. 1, co. 181 subcomma "e", punto 1.1.3), è ipotizzabile che si assisterà anche ad una ridefinizione delle funzioni e dei compiti degli educatori e educatrici di asilo nido. Per una analisi di alcuni scenari di ridefinizione del profilo professionale delle educatrici di asilo nido, rimandiamo all’articolo Criticità nel nuovo Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107/2015.

Il punto 1.1.3 è inoltre preoccupante perché configura una sorta di “funzione unica” degli insegnanti che potrebbero essere collocati indifferentemente nei nidi e nella scuola dell´infanzia. Questo proprio perché:

  • Non si definisce una chiara specificità dei due percorsi (educativo / istruttivo). La specificità riguarda anche le competenze necessarie: cosa accadrà con un supplente di grande esperienza di scuola dell’infanzia, messo per la prima volta in un contesto di asilo nido?
  • La legge 107/2015 non definisce nemmeno una “tipologia di posto” per i docenti in compresenza. D’altro canto, “i ruoli del personale docente sono regionali, articolati in ambiti territoriali, suddivisi in sezioni separate per gradi di istruzione, classi di concorso e tipologie di posto” (Legge 107/2015, art. 1, comma 66).

Articoli collegati alla Legge 107/2015

Una analisi dettagliata dell’intero comma 181 dell'articolo 1 della legge 107/2015, non solo per il “Sistema Integrato 0-6 anni”, è presentata in Il Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107-2015 - Cosa cambia per Nidi d’infanzia e educatori di asilo nido.
Una discussione dettagliata dei vari punti critici del Sistema Integrato 0-6 anni per educatori di asilo nido e coordinatori pedagogici è contenuta in Criticità nel nuovo Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107/2015

Implicazioni per educatori e coordinatori di Nido d’infanzia della Legge 107/2015 - Conclusioni

In questo articolo abbiamo riflettuto sulle implicazioni della Legge 107/2015, la cosidetta “riforma della buona scuola”, per quanto riguarda il personale dei servizi per l’infanzia, in particolare educatori e educatrici di asilo nido e coordinatori pedagogici di Nido d’infanzia.
In particolare, abbiamo visto cosa potrebbe significare la legge 107/2015 per (a) Educatori di asilo nido già assunti presso i servizi per l’infanzia; (b) candidate educatrici (cioé partecipanti a concorsi pubblici e selezioni per educatore di asilo nido); (c) Coordinatori pedagogici, con riflessioni anche su coloro già assunti. Abbiamo inoltre ipotizzato come cambierà la professione stessa di educatore di nido d'infanzia e di Coordinatore Pedagogico di servizi per l’infanzia, alla luce della legge 107/2015.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.