Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Lettura al Nido - Strategia

In quest’articolo proporremo alle educatrici una strategia generale per favorire la lettura in asilo nido, applicabile a tutte le età. Tale strategia si basa sul fatto che l’educatrice di asilo nido deve sempre riconoscere, apprezzare esplicitamente e rinforzare positivamente tutti gli sforzi di ciascun bambino inerenti alla lettura e l’uso del libro. L'articolo è stato curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Educatrici e strategie per favorire la lettura al Nido

La lettura di libri illustrati ha grande importanza per lo sviluppo dei bambini di asilo nido, quindi è utile che le educatrici possano incentivarla con strategie educative mirate e con più attività tra loro connesse. La lettura, infatti, non è un’attività fine a se stessa, ma “un'occasione complessiva di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare di questa età” (Mantovani, 1989, pag. 18).

Strategia generale per la lettura

Vediamo ora una strategia generale per la lettura, cioè valida per tutte le età, e come sia possibile implementarla nel proprio asilo nido.

Tale strategia generale si basa sul fatto che, per incentivare la lettura, l’educatrice di asilo nido deve sempre riconoscere, apprezzare esplicitamente e rinforzare positivamente tutti gli sforzi di ciascun bambino inerenti alla lettura e l’uso del libro.

Infatti, sia nella fase del libro-giocattolo sia più tardi, l’importanza della lettura percepita dai bambini di asilo nido è sempre direttamente proporzionale alla qualità della relazione educatrice-bambini e all’atteggiamento complessivo della educatrice verso i libri e verso l’attività di lettura stessa (l’educatrice, infatti, rappresenta un modello per i bambini).

Di conseguenza, le azioni della strategia generale per la lettura mirano a:

  1. Qualità della relazione educatrice-bambino durante la lettura
  2. Atteggiamento delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura

Strategia I: qualità della relazione educatrice-bambino durante la lettura

La prima parte della strategia generale è volta a incrementare la qualità della relazione educatrici-bambini (dal punto di vista dei bambini) durante la lettura.
Proponiamo tre azioni:

  1. Condivisione del libro con l’educatrice
  2. Condivisione del libro con i pari (dopo i 24 mesi) – Sfruttare le coppie di amici/amiche
  3. Condivisione del libro con la famiglia

 

Strategia II: Atteggiamento delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura

La seconda parte della strategia generale è volta a migliorare l’atteggiamento complessivo delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura stessa.
L’importanza dell’atteggiamento delle educatrici è ben evidente riflettendo su questi due esempi:

    • Proporre specifiche attività di lettura ogni uno-due giorni per i bambini è molto più significativo che proporre un laboratorio settimanale; il tutto è inoltre molto diverso dal lasciare libero accesso ai libri ed essere, come educatrice, sempre pronta a leggere una storia quando un bambino le porta un libretto illustrato (ad esempio durante il gioco libero).
    • Le educatrici devono considerare che i libri per gli asili nido sono oggetti con una breve vita utile e devono essere “consumati” dai bambini, evitando quindi atteggiamenti verbali o non verbali che esprimano sensazioni negative a fronte di comportamenti perfettamente naturali dei bambini stessi.

Per migliorare l’atteggiamento complessivo delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura stessa, proponiamo queste 4 azioni:

    1. Aumento della presenza fisica dei libri in Sezione
    2. Predisporre più attività specifiche per la lettura
    3. Sfruttare il libro e le storie lette per avviare altre attività
    4. Disponibilità dell’educatrice alla lettura
    5. Preparare la lettura

 

Bibliografia - Strategia per favorire la lettura

Mantovani S., “Il libro al nido”, in R. Cardarello-A. Chiantera (a cura di), Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta, Firenze, La Nuova Italia, 1989, p. 18
Per approfondire l’importanza della lettura in asilo nido:
Catarsi E. (a cura di), (2001). “Lettura e narrazione nell’asilo nido”. Ed. Junior

Articoli collegati - Strategia per favorire la lettura

Un'analisi di come sfruttare in maniera efficace la lettura in asilo nido per lo sviluppo del linguaggio dei  bambini è presentata in Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio.

Per una riflessione su come realizzare l'individualizzazione delle azioni educative, vedi Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per una riflessione sull'importanza dell'attenzione congiunta vedi  Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per una discussione dei vari tipi di lettura utili in asilo nido, vedi Lettura al nido.
Per un esempio di uso strategico della lettura, ottenuto con la valigia delle storie per l'asilo nido, vedi Valigia delle storie.
Per due esempi di canzoni illustrate, utili in una strategia di promozione dlla lettura al nido, vedi Gigetta e il suo libro (Gigetta e il suo libro) e Campane di Mortaron (Campane di Mortaron).

Per una strategia di attività che combinano l'uso dei libri con il gioco euristico, vedi Cestino dei libri. Altri esempi di strategie educative che usano lettura e libri sono presentati in Lettura e uso del libro-Attività, in particolare il Libro a muro.

Per un esempio di attività con i libri e la lettura che facilita l'interazione educatrice-bambino, vedi i Grandi libri.

Strategia per favorire la lettura - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto alle educatrici una strategia generale per favorire la lettura in asilo nido, applicabile a tutte le età. Tale strategia si basa sul fatto che l’educatrice di asilo nido deve sempre riconoscere, apprezzare esplicitamente e rinforzare positivamente tutti gli sforzi di ciascun bambino inerenti la lettura e l’uso del libro, ed è quindi distinta in due parti: I) Qualità della relazione educatrice-bambino durante la lettura; II) Atteggiamento delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura. Nella prima parte la strategia si compone di tre azioni: 1) Condivisione del libro con l’educatrice; 2) Condivisione del libro con i pari; 3) Condivisione del libro con la famiglia. Nella seconda parte la strategia si compone di quattro azioni per migliorare l’atteggiamento complessivo delle educatrici verso i libri e l’attività di lettura stessa: 1) Aumento della presenza fisica dei libri in sezione; 2) Predisporre più attività specifiche per la lettura; 3) Sfruttare il libro e le storie lette per avviare altre attività; 4) Disponibilità dell’educatrice alla lettura. Infine, abbiamo proposto alle educatrici alcuni esempi delle azioni di questa strategia per la lettura facilmente replicabili con i bambini negli asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.