Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Problem solving al nido

In questo articolo vedremo le 5 fasi del processo di Problem Solving come strumento metodologico per il lavoro dell’equipe di educatrici di asilo nido.
Passeremo poi ad analizzare alcuni strumenti pratici, fase per fase, utili nel lavoro quotidiano delle educatrici.

Importanza del Problem Solving al nido

L’importanza del Problem Solving per l’equipe educativa è data dalla necessità di risolvere i problemi complessi che le educatrici incontrano nel duplice ruolo da loro espletato negli asilo nido: da una parte quello individuale, di interazioni educative e dedicate al benessere psico-fisico di ciascun bambino, dall’altra di coordinamento della propria azione con le altre educatrici e col Servizio in senso ampio.
È interessante notare il notevole valore autoformativo che il processo di Problem Solving assume per le educatrici se correttamente adottato.

Il problem solving – Strumento chiave per il lavoro in equipe delle educatrici

Il Problem Solving è uno strumento metodologico molto interessante per la singola educatrice, ma diventa fondamentale per aumentare l’efficacia e l’efficienza del lavoro in equipe di tutte le educatrici di asilo nido.
L’importanza del problem solving come strumento per le educatrici di asilo nido risiede in:

  • Essere un metodo (codificato ma flessibile e applicabile in generale) che sfrutta le competenze possedute e stimola il lavoro in equipe
  • Essere strutturato in passaggi successivi (fasi)

 Il Problem Solving aiuta a rendere oggettive le scelte che l’equipe deve compiere.
Infatti esso permette di partire dal problema così come percepito e analizzato da tutte le educatrici e non dalle singole e personali “visioni del problema” (che spesso sono unite alla singola e personale “visione della soluzione”).
Inoltre il Problem Solving promuove la comunicazione e il lavoro di gruppo tra le educatrici.
Seguendo la traccia delle fasi del Problem Solving qui sotto proposta, l’equipe vedrà ridurre il numero di conflitti e le situazioni di tensione tipiche di altri sistemi di collegialità, oltre a conseguire maggior efficacia e efficienza nel lavoro.

Problem Solving in pratica: le 5 fasi

Il processo del Problem Solving è diviso in 5 fasi successive.
Ognuna di queste 5 fasi prevede un'ulteriore suddivisione in sottofasi, per semplificare il lavoro. I concetti alla base di queste sottofasi sono piuttosto semplici e ripetuti:


La collegialità è implicata in ognuno di questi passaggi.  


Una idea pratica e semplice, che abbiamo osservato essere molto efficace, è visualizzare la scaletta del Problem Solving (le 5 fasi e sottofasi) nelle riunioni di equipe dedicate ai problemi (ad esempio su un foglio scritto per ciascuna educatrice, o appesa alla lavagna).

Problem solving come documentazione di processo

Un aspetto interessante del Problem Solving è che esso rappresenta in modo diretto una documentazione dei processi, anche educativi, adottato dalle educatrici. In altre parole, esso è un documento già strutturato in maniera tale che può essere studiato per:

  1. Migliorare il processo di risoluzione dell’equipe educativa
  2. Prendere spunti per eventuali problemi simili in situazioni diverse

Articoli collegati - Problem solving al nido

Per un approfondimento del diagramma di Causa-Effetto, in versione adattata agli asili nido, vedi Diagramma di Causa-Effetto al Nido.
Per alcuni strumenti utili a prendere decisioni in asilo nido, vedi Consenso al Nido e Voto al nido.
Per un semplice ma efficace strumento per escogitare nuove idee, vedi 6 soluzioni.

Conclusioni - Problem solving al nido

Il processo di  Problem Solving, uno degli strumenti più utili per l’equipe educativa di asilo nido, consta di 5 fasi. Nella prima fase il gruppo di lavoro si riunisce e circoscrive il problema, per poter quindi (nella seconda fase) individuarne le cause. A questo punto l’equipe può (anche informandosi ulteriormente) elaborare, scegliere e definire la soluzione a loro avviso più consona al loro asilo nido. Nella quarta fase del Problem Solving, le educatrici eseguono il progetto di attuazione della soluzione e ne valutano i risultati. Nella quinta fase, le educatrici verificano l'effettiva risoluzione del problema su un piano concreto; in caso affermativo, decidono anche se riproporre tale soluzione in maniera stabile nella loro operatività (ad esempio inserendola nel Progetto Educativo). L’importanza del processo di Problem Solving è molteplice, sia come aiuto alla risoluzione dei problemi che l’equipe educativa di un asilo nido si trova spesso ad affrontare, sia per il valore autoformativo per le educatrici che vi è insito.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.