Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Routine al Nido - Pranzo dei divezzi

In questo articolo affronteremo i vari aspetti educativi della routine del pranzo dei divezzi in asilo nido, in particolare la comunicazione con i bambini e tra di loro, le variazioni nella dieta solida, la pulizia e il riordino, gli aspetti sociali. Il pranzo è infatti una routine fondamentale per i bambini divezzi dell’asilo nido e come tale deve essere ben progettata e poi sviluppata dalle educatrici, in modo da esaltarne le valenze educative.
La gestione del bambino che mangia in modo problematico è trattata più in dettaglio in Bambino che mangia in modo problematico.
L’obiettivo di questo articolo, curato dalla psicologa Milena De Giorgi, è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook (vedi alla fine dell'articolo).
Nota. Per divezzi qui s’intende bambini d’età superiore ai 24 mesi; il termine qui è intercambiabile con quello di “grandi”.

Routine del pranzo in asilo nido – Divezzi

Vediamo ora alcuni aspetti operativi, dal punto di vista dell’educatrice di asilo nido, della preparazione e gestione della routine del pranzo dei divezzi, rimandando a  Routine al Nido - Pranzo per una visione complessiva. 


Nota. La routine del pranzo come occasione di apprendimento delle prime regole sociali è trattata in  Routine al Nido - Pranzo.

Articoli collegati - Routine in asilo nido – Pranzo di Divezzi

Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa interagire con un bambino che manifesta problemi durante il pranzo: Bambino che mangia in modo problematico.
Per alcune riflessioni sulla individualizzazione delle pratiche educative, vedi Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.

Articoli sulla routine del pranzo collegati a questo sono:

Conclusione - Routine in asilo nido – Pranzo dei divezzi

In questo articolo abbiamo proposto, dal punto di vista dell’educatrice di asilo nido, alcune riflessioni su vari aspetti educativi della routine del pranzo dei divezzi, in particolare la comunicazione con i bambini e tra di loro, gli aspetti sociali connessi, le variazioni nella dieta solida, la pulizia e il riordino, la merenda. Dato che il pranzo è una routine fondamentale per i bambini divezzi dell’asilo nido, deve essere ben progettata e poi sviluppata dalle educatrici, in modo da esaltarne le valenze educative.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.