Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 6-12 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 6-12 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in otto ambiti.

Sviluppo e attività a 6-12 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 6 e 12 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 6-12 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 6-12 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 6-12 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Bibliografia

Catarsi E. (a cura di), (2001). “Lettura e narrazione nell’asilo nido”. Ed. Junior

Articoli collegati

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 6-12 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 6-12 mesi.
Per alcune riflessioni sull'importanza del legame di attaccamento e indicazioni su come aiutare il bambino a sviluppare un legame di attaccamento sicuro con l'educatrice: Creare legami di attaccamento sicuro al Nido.
Per una definizione e una analisi di come l'attenzione congiunta educatrice-bambino sia fondamentale per l'azione educativa e lo sviluppo del bambino: Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per alcune riflessioni sull'empatia tra bambini in asilo nido, vedi Empatia tra bambini al Nido – Implicazioni per l’educatrice.
Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un approfondimento sul gioco euristico, vedi Gioco euristico – Punti chiave per le educatrici e gli articoli collegati.

Conclusioni - Attività a 6-12 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, per cui il bambino inizia a produrre le prime parole e: Risponde al discorso; Risponde a gesti; 2) Alfabetizzazione, per cui il bambino: Balbetta una serie di suoni e riproduce suoni e parole; Guarda con interesse le immagini in un libro; Manipola strumenti di scrittura e si interessa ai segni lasciati sulla carta; 3) Socio-emotivo, per cui il bambino iniziare a sviluppare il concetto di Sé: Sviluppa i propri schemi per i bisogni primari, Esprime una varietà di emozioni, Risponde quando si usa il suo nome; 4) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, per cui il bambino: Siede senza aiuto, Striscia e si trascina, Passa da un arredo all’altro e si ferma dove desidera e si alza in piedi, Tiene il biberon e si nutre da sé (con alimenti di piccole dimensioni).
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 6-12 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 5) Espressività creativa, per cui il bambino: Reagisce alla musica; 6) Approcci all’apprendimento, per cui il bambino: Cerca e Raccoglie oggetti, Ricorda dove sono conservati quelli familiari; 7) Pensiero matematico, per cui il bambino: Esplora gli oggetti e le loro relazioni; 8) Pensiero scientifico, per cui il bambino: Osserva oggetti e le azioni per brevi periodi di tempo ed è in grado di riprodurre il cucù.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 6 e 12 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.