Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività strutturate al nido – Buone pratiche

In questo articolo proporremo alle educatrici alcune buone pratiche operative per migliorare, dal punto di vista educativo e organizzativo, la proposta e la gestione delle attività strutturate con i bambini di asili nido. Queste buone pratiche per attività derivano dalle esperienze delle educatrici di Progetto Asilo Nido, qui raccolte e presentate dalla dottoressa Milena De Giorgi, e speriamo possano essere uno stimolo per una discussione tra le educatrici nel Forum o su Progetto Asilo Nido su Facebook.

Importanza delle attività strutturate per le educatrici

L’importanza per le educatrici di buone pratiche per le attività strutturate deriva dal fatto che queste sono una componente fondamentale della proposta educativa degli asilo nido italiani.
Inoltre le attività strutturate hanno per le educatrici che le ideano e le realizzano una grande valenza per la loro soddisfazione lavorativa. Questa soddisfazione è una componente fondamentale del benessere lavorativo, in particolare è utile alla riduzione dello stress lavoro-correlato. È quindi importante per l’educatrice di asilo nido impegnarvisi al meglio.

Attività strutturate - buone pratiche operative di base

Uno degli aspetti più interessanti delle attività strutturate è quello di affrontare, in maniera organica e distribuita nel tempo (a partire dal programma didattico annuale), alcune situazioni educative integrate (cognitive e sensomotorie, emotive e socio-relazionali, ecc.), sviluppandole in modo diverso da routine e altri momenti del nido.
Proponiamo ora alcune indicazioni di base, inseribili in tutte o quasi le attività strutturate degli asili nido al fine di migliorarne la valenza educativa. 

Articoli collegati - Attività strutturate al nido – Buone pratiche

Per una discussione su come l'educatrice possa individualizzare efficacemente il proprio agire educativo: Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido
Per un approfondimento sul ruolo dell'empatia in asilo nido, vedi  Empatia tra bambini al Nido – Implicazioni per l’educatrice.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo di supportare il fenomeno di base sicura dei bambini, vedi Educatrice come Base Sicura.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido.
Per una analisi dell'importanza educativa dell'attenzione congiunta e di come l'educatrice possa sfruttarla a fini educativi, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.

Conclusione - Attività strutturate al nido – Buone pratiche

In questo editoriale abbiamo proposto alle educatrici alcune buone pratiche e indicazioni operative per migliorare (dal punto di vista educativo e organizzativo) la proposta e la gestione delle attività strutturate con i bambini di asili nido. In particolare abbiamo proposto alcune riflessioni su: 1) Individualizzazione; 2) Numero di oggetti disponibili; 3) Verbalizzazione costante delle proprie azioni; 4) Essere un modello emotivo e sociale; 5) Essere base sicura; 6) Incoraggiare i bambini ad esplorare e sperimentare; 7) Sfruttare le idee intuitive dei bambini (abilità matematiche); 8) Mostra la relazione tra arte e l’attività dei bambini; 9) Incoraggia il gioco simbolico; 10) Incentiva i bambini a prendere decisioni; 11) Creare e mantenere un clima di gruppo positivo.  L’obiettivo di questo articolo è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o commentando (qui sotto) su Facebook.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.