Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Grandi libri

In questo articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile alcuni libri di grandi dimensioni, strumenti educativi da utilizzare in attività di lettura e narrazione o lasciandoli a disposizione nell’angolo della biblioteca. Inoltre, i Grandi libri possono essere creati in maniera funzionale al progetto educativo delle educatrici.
Questo gioco nasce da osservazioni di attività di narrazioni con bambini d’asilo nido di varie età e di cosa sarebbe stato necessario per migliorarle. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Nota iniziale sui diritti d’autore. Il seguente articolo illustra una possibilità rivolta ad esclusivo uso personale e non a fini di lucro di utilizzo di materiale eventualmente coperto da diritti d’autore (libri per bambini).

Grandi libri - descrizione educativa

La descrizione educativa dei grandi libri riguarda la promozione di:

  • sviluppo del linguaggio
  • sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e della stampa (libri)
  • creazione e sfruttamento di momenti di attenzione congiunta con il bambino
  • incremento delle possibilità di verbalizzazioni
  • incremento delle possibilità di interazioni verbali bambino-educatrice e bambino-bambino
  • incremento delle possibilità di interazioni verbali bambino-bambino

I Grandi libri, proposti in attività specifiche, permettono all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare tali sviluppi in maniera semplice, economica e educativamente efficace con il piccolo gruppo. Infatti, i Grandi libri permettono alle educatrici di asilo nido di leggere un libro con più di un bambino alla volta, aumentando nel frattempo le possibilità di interazione tra lei, i bambini e il libro.

Età consigliata: dai 18 mesi in poi.
Proponibile a: singolo bambino, piccolo gruppo.
Setting: a scelta dell’educatrice.

Grandi libri - costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dei Grandi libri:  

Grandi libri - proposta

L’educatrice di asilo nido può proporre il grande libro ad un piccolo gruppo di bambini, facendoli sedere vicino a lei ed iniziando a “leggere” le figure, descrivendole e lasciando che i bambini le tocchino e le verbalizzino, creando momenti d’attenzione congiunta con loro e sfruttandoli quindi con verbalizzazioni mirate.

Grandi libri - articoli collegati

Per un esempio di canzone illustrata con grandi libri: Gigetta e il suo libro.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido.
Per un’analisi della fascia d’età qui considerate, vedi:

Grandi libri - misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, per i Grandi libri non vi sono particolari precauzioni che l’educatrice deve prendere. Per quanto riguarda inoltre la manutenzione, l’educatrice di asilo nido può facilmente sostituire l’intero Grande libro o parte di esso, data l’economicità del materiale e la velocità di assemblamento.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.