Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Campane di Mortaron

Campane di Mortaron è una canzone che può essere cantata da sola o accompagnare lo sfogliare di un libro da parte dell’educatrice di asilo nido; in quest’ultimo caso, si tratta di una canzone illustrata, cioè un esempio particolare di canzone mimata (vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo). Le frasi ritmate illustrano quanto si vede nel disegno, costituendo quindi un ausilio alla narrazione. È da considerarsi una vera e propria attività strutturata breve.

Campane di Mortaron: proposta educativa

La proposta educativa di Campane di Mortaron è propedeutica allo sviluppo del linguaggio. Nella variante illustrata, è propedeutica all’uso delle immagini e del testo, allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro; in particolare è relativa all’avvicinamento dei bambini al libro come raccoglitore di storie e come strumento piacevole e divertente da usare. Inoltre permette all’educatrice di promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino.

Il libro usato per Campane di Mortaron è costituito da fogli stampati da una sola parte, con le immagini e le parole della strofa corrispondente. Tali immagini, semplici dal punto di vista grafico, possono essere riproposte (in fotocopie ridotte) anche per libriccini da proporre ai bambini in sezione o da consegnare alle famiglie (per un esempio: Valigia delle storie). È consigliabile plastificare queste immagini. Si possono anche proporre ai bambini le immagini da colorare, e usare poi queste immagini personalizzate per i libri personali. Si può proporre anche una versione differenziata in cui le azioni riguardano un bambino o un gruppo di bambini: basta usare un po’ di fantasia.

Nota. La seguente versione di Campane di Mortaron prende spunto da una filastrocca popolare veneta, da noi elaborata per adattarla allo sviluppo dei bambini di asilo nido. Ogni educatrice di asilo nido può creare il proprio libro e la propria filastrocca, mantenendo il ritmo e le rime baciate.

Età: dai 18 mesi
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: momenti di transizione lunga, in cui i bambini non hanno tensioni fisiologiche come la fame. Ad esempio: a) intervallo tra fine della merenda e inizio delle attività; b) dopo la merenda del pomeriggio, in preparazione dell’uscita.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido

Vediamo ora le Campane di Mortaron in dettaglio:

Campane di Mortaron - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Un esempio completo di canzone mimata illustrata è contenuto in Gigetta e il suo libro.
Per un uso sinergico di Campane di Mortaron con altre storie, vedi Valigia delle storie.

Campane di Mortaron - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Campane di Mortaron per l’asilo nido, una filastrocca che narra le immagini che l’educatrice presenta sfogliando un libro costituito da fogli disegnati da una sola parte. Le frasi ritmate illustrano quanto si vede nel disegno, costituendo quindi un ausilio alla narrazione. Campane di Mortaron è da considerarsi una vera e propria attività strutturata breve, che l’educatrice di asilo nido può proporre in momenti di transizione lunga e in cui i bambini non hanno tensioni fisiologiche come la fame. Campane di Mortaron per l'asilo nido è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, a promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino da parte delle educatrici, a promuovere lo sviluppo del linguaggio.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.