Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Valigia delle storie

La Valigia delle storie è una sacca, scatola, borsa o sacchetto che contiene un libro per bambini e il materiale che questi possono usare per attività collegabili con la storia del libro. L’idea di base è interessare maggiormente i bambini alla lettura permettendo loro di usarla come stimolo per ulteriori attività. Quest’idea prende spunto da uno dei comuni sistemi per riporre libri e materiali (quello delle sacche). La valigia delle storie ha molti vantaggi educativi, come vedremo in seguito.

Importanza della valigia delle storie per le educatrici

L’importanza della valigia delle storie per le educatrici di asili nido è data dall’essere un utile strumento educativo, comodo e semplice da usare, con più possibilità d’applicazione.  La valigia delle storie permette una buona individualizzazione delle proposte per i bambini; è inoltre usabile con le famiglie in maniera coordinata.
Alcuni punti che evidenziano l’importanza della valigia delle storie nell’asilo nido sono:

  • Comoda e semplice. Permette di raccogliere in poco spazio e in maniera ordinata una serie di materiali e i risultati del relativo uso da parte dei bambini.
  • È facilmente preparabile con largo anticipo.
  • Possibilità di individualizzazioni. Basandosi sia sulla storia contenuta, sia sui materiali, sia sulle attività previste, garantisce alle educatrici di asilo nido ampie possibilità di individualizzazioni anche al momento (ad esempio, se ci si accorge che uno o più bambini si annoiano).
  • Usabile autonomamente dai bambini
  • Sfruttabile come documentazione. In alcuni casi si può considerare una valigia delle storie dotata di uno scomparto “raccoglitore”, in cui si inseriranno foto, disegni, ecc., dell’uso fatto dai bambini della valigia stessa. Questo è particolarmente interessante per le valigie “personali” e familiari di ogni singolo bambino. Nel caso di quelle familiari, è un buon modo per le educatrici di ottenere della utile documentazione dai genitori.

  
 

Costruire una valigia delle storie in pratica

Vediamo in dettaglio come costruire una valigia delle storie.

 

Valigia delle storie - Variazioni

Ovviamente ogni educatrice è libera di personalizzare la valigia e le relative funzioni, creando delle versioni speciali. Qui di seguito sono indicate alcune possibili variazioni. 

Valigia delle storie per la famiglia

La valigia delle storie per la famiglia è una grande opportunità per i genitori che incentiva lettura e narrazione, oltre al gioco condiviso. Inoltre è una buona occasione per scambiare informazioni tra famiglia e educatrici e per contribuire alla continuità educativa asilo nido-genitori.
La valigia delle storie per la famiglia è sostanzialmente una valigia personale preparata dalle educatrici con la lista dei materiali e alcuni consigli su come proporli in quel momento al bambino. Le educatrici ovviamente si baseranno sia su quanto conoscono del bambino, sia su quello sia i genitori indicano (ad esempio. preferenze del bambino per un certo argomento o storia, ecc.). È interessante notare che la valigia può anche “ritornare” all’asilo nido (ad esempio per introdurre nuove storie), costituendo quindi un ottimo momento di scambio di informazioni sul bambino.
Per esperienza diretta di alcune educatrici del Progetto Asilo Nido, sono state molto apprezzate dalle famiglie le valigie delle storie costituite da un barattolo di latta con coperchio, su cui il bambino poteva anche sedersi, variamente decorato dal bambino stesso. Questi barattoli erano stati in precedenza portati all’asilo nido dalle famiglie stesse.

La valigia delle storie come continuità con la scuola dell’infanzia

La valigia delle storie può essere utilizzata in un progetto di continuità verticale con la scuola dell’infanzia. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di crearne una con uno o più libri che affrontano il tema della transizione, da usare in asilo nido negli ultimi mesi e poi a casa durante l’estate e nei primi mesi di ambientamento nella scuola materna.
I materiali contenuti nella valigia delle storie “trasportano” quanto fatto con le educatrici all’asilo nido nel nuovo ambiente.
Nota. La valigia delle storie può essere creata velocemente e usata anche con quei bambini che vanno alla scuola dell’infanzia a metà anno circa (gennaio-febbraio).

Conclusioni - Valigia delle storie

In questo articolo abbiamo proposto la “Valigia delle storie”, un contenitore che raccolga sia un libro per bambini sia il materiale che questi possono usare per attività collegabili con la storia del libro. Dopo aver visto l’importanza della Valigia delle storie per le educatrici, ne abbiamo visto le potenzialità per la famiglia e il bambino. Abbiamo quindi visto in dettaglio come costruire in pratica la Valigia delle storie, attraverso la scelta della valigia, la scelta della storie e la Progettazione delle attività, la decorazione della valigia, il riempimento della valigia e il suo uso. Abbiamo quindi visto alcune varianti della Valigia delle storie e proposto la Valigia delle storie per l’uso congiunto con la famiglia.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.