Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Voto al nido

In questo articolo vedremo l’importanza delle tecniche di voto come strumento per l’equipe educativa di asilo nido. In particolare vedremo il voto semplice e il voto ponderato, riservando al consenso un articolo a parte.

Importanza del voto nelle decisioni dell’equipe educativa

L’importanza del voto delle educatrici nelle decisioni dell’equipe educativa deriva dalle necessità stesse del lavoro negli asili nido. Nel lavoro di equipe è importante prendere decisioni in modo da assicurare:

  • Trasparenza delle modalità di decisione
  • Partecipazione da parte di tutte le educatrici (evitando sentimenti di esclusione dal processo decisionale)
  • Condivisione delle decisioni
  • Condivisione della attuazione delle azioni decise

È inoltre necessario prendere decisioni in maniera veloce per massimizzare l’efficienza della riunione dell’equipe (ci sono sempre così tante cose da discutere...).

Il modo più facile ed immediato nel corso della riunione d’equipe per prendere decisioni e soddisfare i requisiti sopra descritti è il voto.

Il voto

Il voto è uno strumento utile durante il processo di problem solving (scelta del problema, selezione delle cause, decisioni sulle soluzioni da adottare) e in tutti i momenti nei quali l’equipe delle educatrici si trova a dover scegliere tra 3 o più alternative (se 2 alternative, è più veloce la scelta per maggioranza).
Ad esempio, per l'individuazione dei parametri di osservazione nella costruzione di una checklist per valutare una nuova attività.

Vediamo ora alcuni semplici metodi di voto applicabili dall’equipe delle educatrici:  

Articoli collegati - Voto al nido

Consigliamo anche la lettura di Consenso al Nido, uno strumento per giungere a decisioni il più possibile condivise.

Conclusioni - Voto al nido

In questo articolo abbiamo visto l’importanza delle tecniche di voto come strumento di lavoro per l’equipe educativa di asilo nido. In particolare abbiamo visto il voto semplice e il voto ponderato. Nel voto semplice, ogni educatrice indica una o più alternative tra quelle presentate, assegnandole un punteggio unitario; la somma dei voti permette di classificare tali alternative. Nel voto ponderato, ogni educatrice ha a disposizione un numero di voti prefissato dal gruppo, che può assegnare alle alternative presentate secondo l’importanza che per lei rivestono; la somma complessiva dei voti permette di classificare tali alternative. Questi due semplici strumenti sono veloci e riducono sia il carico di lavoro delle educatrici di asilo nido, sia l’insorgenza di possibili conflitti nell’equipe educativa.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.