Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Lettura e uso del libro al Nido - Attività

In questo articolo proporremo alle educatrici di asilo nido alcuni suggerimenti sperimentati da Progetto Asilo Nido, e qui presentati dalla dottoressa Milena De Giorgi, per ideare attività con i bambini riguardanti l’uso del libro e la relativa lettura. Vedremo in particolare i punti salienti di attività di lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 e 12-18, e di lettura partecipata a 18-36 mesi.

Importanza di attività di lettura e uso del libro al Nido

La lettura di libri illustrati ha grande importanza per i bambini di asilo nido (vedi anche Lettura al nido), quindi è utile che le educatrici possano incentivarla con più attività tra loro connesse. La lettura infatti non è una attività fine a se stessa, ma “un'occasione complessiva di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare di questa età” (Mantovani, 1989, pag. 18).

Lettura e uso del libro per fasce di sviluppo

Per comodità, distinguremo nel seguito tra tre fasce di sviluppo dei bambini, asseconda di come la lettura e l’uso del libro può essere proposto loro.
Infatti:

  • Il bambino sotto i 12 mesi usa il libro come un oggetto o giocattolo da sperimentare e si interessa alla lettura (ad alta voce) iniziata dall’educatrice
  • Tra i 12 e 18 mesi circa, il libro inizia a essere percepito dal bambino come un oggetto diveso dagli altri, che può essere usato con l’educatrice per qualcosa di “speciale”: la lettura ad alta voce
  • Sopra i 18 mesi il libro diventa sempre più uno strumento di relazione ed è consigliabile che l’educatrice passi quindi dalla lettura ad alta voce a quella partecipata.

 

Bibliografia - Lettura e uso del libro al Nido - Attività

Mantovani S., “Il libro al nido”, in Cardarello R. , Chiantera A. (a cura di), (1989) “Leggere prima di leggere”. Infanzia e cultura scritta, Firenze, La nuova Italia, pag. 18

Articoli collegati - Lettura e uso del libro al Nido - Attività

Per una riflessione sull'importanza della lettura di libri illustrati per i bambini di asilo nido, vedi Lettura al nido
Lo sviluppo dei bambini nelle fasce d'età qui considerate è in più articoli, accessibili dalla introduzione delle loro tabelle in Tabelle di sviluppo per semestri.
Per una riflessione sull'importanza della attenzione congiunta in asilo nido, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per un esempio di attività che combina l'uso dei libri con il gioco euristico: Cestino dei libri.
Per un esempio di attività con i libri e la lettura che facilita l'interazione educatrice-bambino: Grandi libri.
Per una introduzione al costrutto di temperamento del bambino, vedi Temperamento al Nido.
Ulteriori attività sono indicate in  Attività per età e ambiti di sviluppo e negli articoli collegati.

Conclusioni - Lettura e uso del libro al Nido - Attività

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido alcuni suggerimenti da noi sperimentati per ideare attività con i bambini per la lettura e l’uso del libro. In particolare abbiamo visto i punti salienti di attività di lettura ad alta voce e uso del libro a 6-12 e 12-18. Per i bambini tra 18 e 36 mesi, abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido 5 buone pratiche utili a incentivare ulteriormente la lettura: 1) Parlare dei libri letti dai bambini; 2) Lettura partecipata; 3) Mostrare coinvolgimento; 4) Giochi verbali; 5) Libro come spunto per attività collegate.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.