Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività per età e ambiti di sviluppo

In questo e negli articoli collegati, curati dalla dottoressa Milena De Giorgi per la nostra associazione, sono presentati  alcuni suggerimenti e esempi di attività didattiche e buone pratiche educative, distinte per fasce d’età e per otto ambiti distinti di sviluppo, allo scopo di aiutare le educatrici a predisporre attività per i bambini dell’asilo nido. Questi esempi sono basati sulle capacità e competenze possedute dal bambino. Naturalmente molte di queste esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti dello sviluppo del bambino.

Importanza per le educatrici di attività distinte per età e sviluppo

L’importanza per le educatrici è data dalla necessità di conoscere le varie capacità normalmente possedute dal bambino, come esse si svilupperanno e come è possibile operare per facilitare e promuovere tale sviluppo, al fine di progettare e successivamente inserire nel programma didattico attività e situazioni educative utili per ciascun bambino.

Struttura delle schede di attività per età e sviluppo

Gli articoli collegati sono schede con la seguente struttura:

  • Fasce d’età di 6 mesi
  • Ambiti di sviluppo
  • Esempi concreti di attività e buone pratiche proponibili dalle educatrici di asilo nido

Nei seguenti articoli si è scelto di suddividere le attività in 8 ambiti di sviluppo del bambino, raggruppati in 4 aree:

  1. Linguaggio e comunicazione
    1. Sviluppo del linguaggio (linguaggio verbale)
    2. Sviluppo dell’alfabetizzazione (linguaggio scritto)
  2. Sviluppo cognitivo
    1. Sviluppo dell’espressività creativa
    2. Sviluppo degli approcci all'apprendimento
    3. Sviluppo del pensiero matematico
    4. Sviluppo del pensiero scientifico
  3. Sviluppo socio-emotivo
  4. Sviluppo motorio, benessere fisico e senso di sicurezza

Si sono scelti questi 8 ambiti (leggermenti diversi da quelli usati comunemente negli asili nido italiani, e derivati dalle nostre tabelle di sviluppo suddisvise in semestri, vedi Tabelle di sviluppo per semestri, per caratterizzare più in dettaglio le 6 più usuali aree di sviluppo (motoria, senso-percettiva, espressiva, comunicazione, simbolica, cognitiva) e permettere una maggior possibilità di utilizzo e combinazione da parte delle educatrici. Nel contempo, essi sono un esempio di come un progetto educativo non debba necessariamente partire dalle aree identificate negli Orientamenti del ’91 per la scuola materna (un altro esempio è usare le 8 aree determinate dalle tavole di sviluppo di Kuno Beller).
Molte di queste esperienze e attività possono ricadere in più ambiti. Questo è normale dato l’intreccio fra i vari punti dello sviluppo del bambino.

Osservazione per individuare la fase di sviluppo

Lo strumento per individuare la fase di sviluppo raggiunta da ciascun bambino è l’osservazione (vedi Osservazione al Nido - Definizione e tipologie e gli articoli collegati).
È importante basarsi su quanto effettivamente osservato di ciascun bambino per la proposta delle attività. La cronologia presentata è generale (per un bambino “medio”), quindi utilizzabile solo dal punto di vista di una strutturazione generale del programma didattico.

Articoli collegati - Attività per età e ambiti di sviluppo

Per alcuni suggerimenti sulle attività distinte per età e ambiti di sviluppo, vedi:

E, per un inquadramento generale: Linee guida per ideare attività al Nido

Conclusioni - Attività per età e ambiti di sviluppo

Questo articolo è l’introduzione ad una serie di 6 articoli collegati in cui sono presentate le capacità possedute dal bambino (distinte per fasce d’età e per otto ambiti distinti) e alcuni suggerimenti e esempi, allo scopo di aiutare le educatrici a inserire nel programma didattico e predisporre in pratica attività per i bambini dell’asilo nido. Naturalmente molte di queste esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fa i vari punti dello sviluppo del bambino. Si sono presentati qui gli 8 ambiti di sviluppo considerati negli articoli.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.