Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 0-6 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi circa, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 3-6 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in cinque ambiti.

Sviluppo e attività a 0-6 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 0 e 6 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 0-6 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 3-6 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 0-6 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Articoli collegati

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 0-6 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 3-6 mesi.
Un'analisi di come l'educatrice possa facilitare nel bamino la creazione di un legame di attaccamento sicuro è in Creare legami di attaccamento sicuro al Nido.
Un'analisi dello stress è presentata in Stress nei bambini al Nido - Definizione di stress e gestione dello stress e articoli collegati.
Per alcune riflessioni sull'importanza delle canzoni, in particolare quelle mimate, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.

Conclusioni - Attività a 0-6 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, per cui il bambino: Risponde a una voce familiare; Grida e piange per esprimere bisogni, disagio o tristezza; Inizia a vocalizzare e ridere per esprimere felicità, emette suoni propositivi, sorride; 2) Socio-emotivo, per cui il bambino: Ricerca il contatto oculare, riconosce persone familiari, sorride e ride; Cerca sicurezza con gli adulti familiari; Riconosce e preferisce i membri della propria famiglia; 3) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, per cui il bambino: Gira la testa e stabilisce il contatto oculare; Sorride; Raggiunge oggetti e sostiene la parte superiore del corpo con le braccia; Inizia ad alzarsi e si muove su e giù se sostenuto dall’educatrice.
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 0-6 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 4) Approcci all’apprendimento, per cui il bambino prende iniziative e mostrarsi curioso, in particolare alzando la testa e guardandosi intorno; 5) Pensiero scientifico, per cui il bambino: Inizia a dimostrare consapevolezza sensoriale: vista, udito, gusto, olfatto, tatto.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 0 e 6 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.