Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 12-18 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 12 e 18 mesi, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 12-18 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in otto ambiti.

Sviluppo e attività a 12-18 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 12 e 18 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 12-18 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 12-18 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 12-18 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Articoli collegati

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 12-18 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 12-18 mesi.
Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa promuovere il fenomeno della base sicura, vedi Educatrice come Base Sicura.
Per una definizione e una analisi di come l'attenzione congiunta educatrice-bambino sia fondamentale per l'azione educativa e lo sviluppo del bambino: Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.

Conclusioni - Attività a 12-18 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 12 e 18 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, con attività in cui il bambino: Risponde a semplici domande e indicazioni; Comincia a cantare canzoni; Partecipa alla conversazione; 2) Alfabetizzazione, con attività in cui il bambino: Tenta di cantare una canzone; Manipola libri come se leggesse e li osserva in modo autonomo; Comincia a scarabocchiare; 3) Socio-emotivo, con attività in cui il bambino: Si riconosce allo specchio; 4) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, con attività in cui il bambino: Sta in piedi e cammina; Sovrappone 2 o più blocchi e inserisce pioli nei fori.
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 12-18 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 5) Espressività creativa, con attività in cui il bambino: Tenta di unirsi verbalmente al canto e suona semplici strumenti musicali; Inizia scarabocchiare e si diverte a pasticciare; Riproduce semplici giochi di “far finta”; 6) Approcci all’apprendimento, con attività in cui il bambino: Si veste e si spoglia da sé (con l’aiuto dell’educatrice) e percepisce e riconosce le differenze di temperatura, odore e gusto; 7) Pensiero matematico, con attività in cui il bambino: Fa cadere e recupera oggetti; Gioca con gli oggetti e lo spazio; 8) Pensiero scientifico, con attività in cui il bambino: Fa rotolare e recupera una palla; Indica una o più parti del corpo.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 12 e 18 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.