Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 18-24 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 18 e 24 mesi, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 18-24 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in otto ambiti.

Sviluppo e attività a 18-24 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 18 e 24 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 18-24 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 18-24 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Articoli collegati

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 18-24 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido.
Per una analisi dello stresse della sua gestione da parte dei bambini di asilo nido, vedi Stress nei bambini al Nido - Definizione di stress e gestione dello stress e gli articoli collegati.

Conclusioni - Attività a 18-24 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 18 e 24 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, per cui il bambino: Risponde a semplici domande e indicazioni; Inizia a dare indicazioni all’educatrice; Ripete le parole dette da altri; Inizia a usare frasi costituite da due parole, e comincia a usarle nel contesto corretto; 2) Alfabetizzazione, per cui il bambino: Riconosce alcuni suoni dell'ambiente e i versi degli animali comuni; Comincia a essere coinvolto nella lettura di libri ad alta voce; Comincia a scarabocchiare spontaneamente; 3) Socio-emotivo, per cui il bambino: Mostra una varietà di emozioni in modo coerente alla situazione; Inizia a manifestare la propria autonomia; Reagisce alle emozioni altrui; 4) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, per cui il bambino: Inizia a correre e cerca di saltare a piedi uniti; Sale, scivola, si dondola; Partecipa a una serie di attività motorie globali anche complesse; Comincia a dimostrare una buona coordinazione occhio-mano.
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 18-24 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 5) Espressività creativa, per cui il bambino: Inizia a cantare le parole delle canzoni; Associa movimenti complessi alla musica; Associa movimenti complessi all’espressione grafica; 6) Approcci all’apprendimento, per cui il bambino: Inizia a imitare gli altri per risolvere i problemi in una varietà di modi; Utilizza oggetti familiari in modo comune; 7) Pensiero matematico, per cui il bambino: Esplora i materiali e le loro relazioni reciproche con combinazioni e costruzioni; 8) Pensiero scientifico, per cui il bambino: Esplora materiali con tutti i sensi; Osserva gli oggetti e le azioni per brevi periodi di tempo; Riconosce parti del corpo.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 18 e 24 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.