Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 24-30 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 24 e 30 mesi, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, curato dalla psicologa Milena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 24-30 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in otto ambiti.

Sviluppo e attività a 24-30 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 24 e 30 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 24-30 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 24-30 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 24-30 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Articoli collegati - Attività a 24-30 mesi di sviluppo

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 30-36 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 24-30 mesi.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido.
Per un approfondimento e altre idee sulle caratteristiche e sull’uso delle foto digitali per attività sulle emozioni: Emozioni – idee per attività.
Per un approfondimento sul controllo sfinterico, vedi Controllo sfinterico al nido – Progetto e gli articoli collegati.

Conclusioni - Attività a 24-30 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 24 e 30 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, per cui il bambino: Ascolta racconti lunghi e con componenti simboliche; Segue indicazioni anche articolate; Usa un vocabolario più ricco e complesso; Comincia a pronunciare chiaramente le parole; Comincia a produrre frasi e discorsi di senso compiuto; 2) Alfabetizzazione, per cui il bambino: Imita e ripete le parole in rima; Riconosce libri familiari; Finge di leggere libri; Inizia a sperimentare strumenti di scrittura; Inizia a riconoscere e distinguere i simboli dell'alfabeto da altri simboli; 3) Socio-emotivo, per cui il bambino: Inizia a gestire emozioni e sentimenti; Riconosce e reagisce alle emozioni altrui; Capisce di essere parte di una famiglia; 4) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, per cui il bambino: Lancia, calcia e prende oggetti; Passa piccoli oggetti da una mano all'altra; Inizia a essere autonomo in materia di igiene personale; Inizia il controllo sfinterico (per i bambini che non hanno iniziato il controllo sfinterico nel semestre precedente).
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 24-30 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 5) Espressività creativa, per cui il bambino: Utilizza strumenti ritmici durante una canzone; Esplora il disegno, la pittura e la modellazione con materiali diversi; Utilizza gli oggetti a simboleggiare la vita reale e il mondo interiore; 6) Approcci all’apprendimento, per cui il bambino: Rimane concentrato; 7) Pensiero matematico, per cui il bambino: Comincia a capire i rapporti spaziali; Classifica e ordina oggetti; 8) Pensiero scientifico, per cui il bambino: Comincia ad utilizzare un approccio per prove ed errori per risolvere i problemi osservando il risultato; Dimostra capacità di osservazione.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 24 e 30 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.