Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio

In questo articolo proporremo alcune riflessioni su come la lettura promuova lo sviluppo del linguaggio dei bambini di asilo nido, ricavandone alcuni suggerimenti relativi alla sua proposta in attività e situazioni educative. Nel seguito è presentata anche una semplice ricerca eseguita nel 2011 dalla dottoressa Milena De Giorgi, autrice di questo articolo, e da noi di Progetto Asilo Nido, relativa alla creazione di un clima relazionale positivo tramite tipi di lettura diversi.

Sviluppo del linguaggio al Nido tramite la lettura

La promozione dello sviluppo del linguaggio dei bambini è uno dei compiti delle educatrici di asilo nido, che possono trovare nella lettura un valido contributo.
Facendo riferimento all'articolo Sviluppo del linguaggio al Nido – Punti chiave di Promozione, in cui approfondiamo in dettaglio la promozione dello sviluppo del linguaggio partendo da evidenze scientifiche, osserviamo che la lettura permette, in maniera semplice e naturale, di:

  • Combinare tra loro i vari punti chiavi dello sviluppo del linguaggio
  • Sviluppare sinergie educative (ad esempio: collegando le letture tra loro, integrandole in altre attività, sfruttandole per creare percorsi tematici coerenti tra loro)
      • Tra i vari punti letti
      • Tra vari momenti di lettura
      • Tra attività didattiche diverse
  • Sviluppare delle vere e proprie “routine cognitive”
  • Sviluppo del linguaggio al Nido - Importanza della lettura per le educatrici

Dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, promuovere lo sviluppo del linguaggio tramite la lettura ha importanza anche dal punto di vista operativo.
Infatti, è possibile per le educatrici (e i genitori) creare un vero e proprio “percorso di lettura”, scegliendo una serie di libri da leggere ai bambini asseconda del loro sviluppo.

In altre parole, è possibile progettare educativamente una serie di stimoli che soddisfano in maniera crescente ai punti chiave sotto indicati, e poi prepararli in anticipo (ad esempio: mettendo i libri in sezione; creando sinergie con altre attività), permettendo così all’adulto di concentrarsi sul modo in cui interagire con i bambini.
Ad esempio, è possibile scegliere una serie di libri illustrati con testi sempre più complessi (nei limiti delle capacità cognitive dei bambini), pur rimanendo coerenti semanticamente, o che “espandono” una serie di termini, ecc.

L’importanza di questa serie di stimoli è evidente, dato che può essere preparata in momenti di “tranquillità” e riproposta anche in anni educativi diversi, dopo averne osservata l’efficacia.

Lettura e gruppo di bambini al Nido

Per esaltare l’efficacia educativa della lettura in asilo nido, durante tale attività l’educatrice deve relazionarsi con ciascun bambino in maniera individuale e specifica (vedi anche Cura Responsiva al Nido - Definizione). D’altro canto, un’educatrice deve necessariamente interagire con più bambini alla volta. Come ben sanno le educatrici, le situazioni con più bambini (sia di piccolo gruppo, sia sopratutto di grande gruppo) tendono a ridurre le possibilità di interazioni responsive (vedi anche Evans et al, 2010).
Da qui la necessità di progettare educativamente momenti e situazioni di lettura in cui sia possibile concentrarsi a turno su ciascun bambino, anche solo per alcuni secondi.

Vediamo ora in dettaglio come la lettura sfrutta i vari punti chiave di promozione dello sviluppo del linguaggio.  

Bibliografia - Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio

  • Cunningham, A. E., & K. E. Stanovich (1997). “Early reading acquisition and its relation to reading experience and ability 10 years later”. Developmental Psychology 33, 934–945
  • Evans, G. W., Ricciuti, H. N., Hope, S., Schoon, I., Bradley, R. H., Corwyn, R. F., et al., (2010): “Crowding and cognitive development. The mediating role of maternal responsiveness among 36-month-old children”. Environment and Behavior, 42(1), 135-148

Articoli collegati - Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio

Questo articolo rappresenta l'applicazione alla lettura dei punti descritti in Sviluppo del linguaggio al Nido – Punti chiave di Promozione.
Una riflessione approfondita sull'importanza delle interazioni responsive per lo sviluppo del linguaggio in asilo nido è proposta in Cura Responsiva e Sviluppo del Linguaggio al Nido.
Una analisi dei vari tipi di lettura ai bambini di asilo nido è in Lettura al nido, mentre indicazioni generali per la sua proposta sono raccolte nell'articolo Lettura al Nido - Strategia.

Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio - Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto alcune riflessioni sulla lettura come efficace strumento di promozione dello sviluppo del linguaggio dei bambini di asilo nido. In particolare, abbiamo osservato il ruolo della lettura nel proporre al bambino: 1) Esposizione a molte parole nuove e/o diverse da quelle familiari; 2) Ripetizione costante; 3) Ampi campioni di linguaggio, inteso come insieme di parole, fonetica e grammatica; 4) Ampi campioni di linguaggio dotati di coerenza semantica tra loro; 5) Situazioni di attenzione congiunta; 6) Clima relazionale positivo, con attività coinvolgenti e apprezzate dai bimbi; 7) Stimoli complessi nella cura responsiva. Abbiamo inoltre presentato una ricerca di Progetto Asilo Nido relativa al valore del clima relazionale positivo durante le attività di lettura, ai fini di una promozione dello sviluppo del linguaggio più efficace.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.