In Progetto Asilo Nido ora: 52

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Infila-anelli seriale

Infila-anelli seriale

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un “Infila-anelli seriale”, ossia uno strumento educativo per promuovere i processi di seriazione e classificazione dei bambini durante il gioco libero. Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi iniziavano a impilare anelli. L’Infila-anelli seriale può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero, ed è adatto a bambini di età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Infila-anelli seriale: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Infila-anelli seriale riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare anelli, incentivando le esplorazioni relative e la possibilità di attuare processi di seriazione e classificazione. Questo gioco è facilmente capovolgibile dai bambini per iniziare nuovamente l’impilazione. La messa a disposizione di più Infila-anelli seriali, in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità.
Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero

Infila-anelli seriale: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli seriale:


Materiale

Materiale per la struttura dell'infila-anelli seriale:

  1. N° 1 tavoletta di legno, 45x15x1,5 cm
  2. N° 1 moraletto di legno 3x3 cm, di lunghezza almeno 80 cm (consigliato, facilmente reperibile in commercio). Sostituibile con un manico di scopa (più difficile da usare)
  3. Anelli da tenda in 4 misure o varietà diverse, purché possano entrare in (b). Per il calcolo del numero, vedi “procedimento di costruzione”
  4. Colla a caldo
  5. Viti autofilettanti di circa 45 mm
  6. Cacciavite per le viti (e)

Tempo di costruzione: circa 15 minuti per ciascun infila-anelli.

Procedimento

Procedimento di costruzione

L’educatrice sega il moraletto (o il manico di scopa) in 4 spezzoni di misura decrescente (“pioli”). Ad esempio: 35 cm, 20 cm, 15 cm, 10 cm
Avvita i 4 pioli lungo la linea mediana dell’asse di legno, prima con una vite passante l’asse (da sotto), poi con una vita incrociata di sopra (vedi diagramma).
Posiziona 1 anello per tipo alla base d’ogni piolo, e con una dose massiccia di colla, lo fissa all’asse di legno. L’educatrice cercherà di coprire anche la testa della vite in diagonale.
Nota. Per ogni tipo diverso d’anello, è consigliabile predisporne un numero sufficiente a riempire tutto il piolo corrispondente.
L’Infila-anelli seriale è pronto all’uso.

Variante

Variante con sfida aggiuntiva

In questa variante il posizionamento degli anelli è condizionato da un fattore ulteriore.
Ogni anello è legato, con un nodo sicuro, all’anello di base (quell’incollato) tramite uno spago o nastro (anche di colore diverso).
Importante: la lunghezza del nastro è tale da poter arrivare alla sommità del piolo.

Da quanto abbiamo osservato, il nastro non limita le scelte del bambino, ma anzi gli permette di creare e sperimentare delle strutture tridimensionali (tipo ragnatela) particolari.


Infila-anelli seriale: articoli collegati

Una versione più semplice dell’Infila-anelli seriale, realizzata in cartone, è descritta in Infila-anelli.
Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi, Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Infila-anelli seriale: misure di sicurezza

Tutti gli angoli sono stati stondati e successivamente carteggiati per evitare schegge.
Sono state usate viti autofilettanti di lunghezza appropriata, avendo l’accortezza di far penetrarne la testa per almeno un millimetro nel legno. Il foro d’entrata è quindi stato carteggiato e successivamente chiuso con colla a caldo (quella solitamente usata negli asili nido).
Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli seriale.
In caso l’educatrice, nell’ispezione del gioco prima di renderlo disponibile ai bambini, noti che un piolo si stia staccando, dovrà provvedere a fissare nuovamente tale piolo.
Nel caso uno o più pioli diano ripetuto segno di staccarsi, l’educatrice provvederà ad allontanare momentaneamente il gioco dalla portata dei bambini. In questo caso è consigliabile costruire un nuovo piolo con un pezzo di moraletto nuovo. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che l’Infila-anelli seriale sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Progetto Asilo Nido & Social