Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Maracas per asilo nido

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire facilmente delle semplici maracas per attività sonoro-musicali e gioco libero dei bambini di asili nido.

Maracas per asilo nido: descrizione educativa

La descrizione educativa delle Maracas per asilo nido riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di utilizzare strumenti ritmici e di iniziare a produrre un ritmo in modo autonomo, coordinandosi.
La messa a disposizione di un buon numero di maracas permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità.

Età consigliata:
dai 18 mesi in poi. In realtà i bambini ricercano e apprezzano il gioco con oggetti sonoro-musicali già a partire dai sei mesi circa. Si deve osservare però che, sotto i 12 mesi, queste maracas sono apprezzate poiché danno sensazioni oro-tattili, essendo di plastica.
Nota. Per proporre strumenti ritmici a bambini di 12 mesi che sfruttano l’azione del battere, si possono proporre strumenti come i piatti musicali.
Proponibile a: una dotazione ottimale consiste in 2 maracas per bambino, anche di colore diverso.
Setting: angolo delle attività (o laboratori) sonoro-musicali.

Maracas per asilo nido: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione delle Maracas per asilo nido:

  1. Materiale
  2. Procedimento di costruzione
  3. Variante con manico
  4. Set di maracas

Maracas: articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi: Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Per un approfondimento sul gioco euristico: Gioco euristico – Punti chiave per le educatricie articoli collegati.

Maracas per asilo nido: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di bicchieri di carta o plastica leggera nelle Maracas per asilo nido permette, in caso di lanci, di evitare ferite ai bambini. Le educatrici di asilo nido devono controllare lo stato di conservazione delle maracas prima d’ogni sessione con i bambini. Ciò perché i vasetti di plastica si deteriorano facilmente per urti o per la manipolazione da parte dei bambini. Nel caso si notino segni di deterioramento nelle Maracas per asilo nido, l’educatrice può creare rapidamente un nuovo guscio esterno.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.