In Progetto Asilo Nido ora: 67

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Maracas per asilo nido

Maracas per asilo nido

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire facilmente delle semplici maracas per attività sonoro-musicali e gioco libero dei bambini di asili nido.

Maracas per asilo nido: descrizione educativa

La descrizione educativa delle Maracas per asilo nido riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di utilizzare strumenti ritmici e di iniziare a produrre un ritmo in modo autonomo, coordinandosi.
La messa a disposizione di un buon numero di maracas permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità.

Età consigliata:
dai 18 mesi in poi. In realtà i bambini ricercano e apprezzano il gioco con oggetti sonoro-musicali già a partire dai sei mesi circa. Si deve osservare però che, sotto i 12 mesi, queste maracas sono apprezzate poiché danno sensazioni oro-tattili, essendo di plastica.
Nota. Per proporre strumenti ritmici a bambini di 12 mesi che sfruttano l’azione del battere, si possono proporre strumenti come i piatti musicali.
Proponibile a: una dotazione ottimale consiste in 2 maracas per bambino, anche di colore diverso.
Setting: angolo delle attività (o laboratori) sonoro-musicali.

Maracas per asilo nido: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione delle Maracas per asilo nido:

  1. Materiale
  2. Procedimento di costruzione
  3. Variante con manico
  4. Set di maracas


Materiale

Materiale per le maracas

Per 1 maracas:

  • N° 4 vasetti di plastica identici, puliti e privati di eventuali etichette (quelli dello yogurt sono perfetti)
  • Qualche fagiolo secco. Se si usano oggetti diversi si ottengono suoni diversi. Ad esempio è interessante l’uso di oggetti metallici (come rondelle di acciaio) e di nocciole con il guscio. Possono essere usati anche sonagli recuperati da vecchi giocattoli
  • Per le maracas con manico lungo: 1 tutore di cartone (tipo quello della carta assorbente da cucina)
  • Colla a caldo
  • Nastro adesivo telato

Tempo: 3 minuti per maracas, più 2 minuti circa per il manico (facoltativo).

Procedimento

Procedimento di costruzione

L’educatrice mette gli oggetti scelti (almeno 3-4 fagioli) in un vasetto di plastica.
Con un anello di colla a caldo, incolla il secondo vasetto capovolto.
Incolla gli altri due vasetti in maniera da creare un secondo guscio, come misura di sicurezza per eventuali rotture con fuoriuscita del materiale interno.
Rifinisce il bordo tra i due vasetti esterni con uno o due giri di nastro adesivo telato, come misura di sicurezza per eventuali bordi taglienti.

Un’ulteriore misura di sicurezza, solitamente non necessaria se l’educatrice effettua una regolare manutenzione delle maracas, consiste nel rivestire interamente il guscio esterno con nastro adesivo telato. Inoltre, questo procedimento aumenta le sensazioni tattili per i bambini di asilo nido. Ciò è particolarmente interessante per i bambini 9-18 mesi, ad esempio per l’uso in sessioni di gioco euristico (vedi Gioco euristico – Punti chiave per le educatrici).

Variante

Variante: maracas con manico

Se le educatrici vogliono delle maracas più tradizionali, cioè con manico, possono procedere nel modo seguente.
Le educatrici praticano tre tagli nel tutore di cartone, nella stessa estremità, di lunghezza un poco più lunga di un vasetto di yogurt. Aprono i tagli e vi inseriscono la maracas già costruita come sopra. Fissano con vari giri di nastro adesivo telato colorato.
Nota. È consigliabile usare tutori di cartone di piccolo diametro, come quelli della pellicola trasparente. In caso siano disponibili solo tutori di gran diametro, basterà che le educatrici pratichino tre tagli anche nella parte inferiore (per circa 10-15 cm) e li stringano tra loro a costruire il manico, fissandoli poi con il nastro adesivo.

Set

Set di maracas

Usando coppie di vasetti uguali di dimensione diverse (ad esempio: 125 gr, 250 gr, 500 gr di yogurt), si può ottenere un set di maracas che i bambini di asilo nido possono usare con una o due mani, con azioni motorie diverse, per ottenere suoni diversi.


Maracas: articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi: Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Per un approfondimento sul gioco euristico: Gioco euristico – Punti chiave per le educatricie articoli collegati.

Maracas per asilo nido: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di bicchieri di carta o plastica leggera nelle Maracas per asilo nido permette, in caso di lanci, di evitare ferite ai bambini. Le educatrici di asilo nido devono controllare lo stato di conservazione delle maracas prima d’ogni sessione con i bambini. Ciò perché i vasetti di plastica si deteriorano facilmente per urti o per la manipolazione da parte dei bambini. Nel caso si notino segni di deterioramento nelle Maracas per asilo nido, l’educatrice può creare rapidamente un nuovo guscio esterno.


Progetto Asilo Nido & Social