In Progetto Asilo Nido ora: 44

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Uccellino Guglielmino

Uccellino Guglielmino

Uccellino Guglielmino è una canzone mimata per indicare parti del corpo, dedicata a bambini d’età superiore ai 18 mesi, che associa i movimenti a una costante ripetizione di frasi modulate in maniera diversa dall’educatrice. Tale canzone deriva da una canzone popolare (“L’uccellin della comare”) diffusa in più parti d’Italia e adattata per l’asilo nido dal dr. Virginio Fornea (2010).

Uccellino Guglielmino- Proposta educativa

Gli aspetti educativi che caratterizzano la proposta di Uccellino Guglielmino sono:

  • Visualizzazione e riconoscimento di parti del corpo
  • Sviluppo del linguaggio (comprensione, consapevolezza fonetica, produzione)
  • Sviluppo socio-emotivo (imitazione, divertimento in grande gruppo)
  • Sviluppo motorio (asseconda dei movimenti: alzare le braccia, muovere o battere le mani, seguire il ritmo con tutto il corpo)

Uccellino Guglielmino è una canzone mimata (vedi anche Canzoni mimate - Importanza e valore educativo) che presenta una semplice storia (l’Uccellino Guglielmino che vuol far festa e vola da un posto all’altro).

Le strofe di Uccellino Guglielmino sono tre parti distinte raggruppate tra loro:

  1. Inizio: la prima frase. Serve a introdurre quanto segue e a ricollegarsi foneticamente alle strofe che precedono, con finale crescente. Di fatto questa frase è una sorta di richiamo.
  2. Storia: la seconda e terza frase della prima strofa. La parte variabile che illustra cosa fa l’uccellino e perché. Qui sono possibili le variazioni e personalizzazioni, ad esempio con le parti del corpo più conosciute dai bambini o con luoghi familiari.
  3. Fine: l’intera strofa di due frasi ripetute, con finale decrescente. “Chiude” foneticamente e crea nel bambino l’aspettativa del successivo inizio.

Uccellino Guglielmino si basa su rime baciate e costanti ripetizioni plurisillabiche che aiutano il bambino a:

  • collegare foneticamente le varie strofe
  • aspettarsi il continuo della canzone
  • essere costantemente riassicurato della sua conoscenza della canzone

Uccellino Guglielmino si presta a essere sia cantata esclusivamente dall’educatrice, sia cantata in forma “partecipata” con i bambini (in particolare dopo i 30 mesi).

Età: così come è qui strutturata (versione a 3 righe per strofa) è consigliabile dopo i 24 mesi.
Per bambini tra 18 e 24 mesi si può usare una versione “semplificata”, in cui si elimina la riga di mezzo.
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo.
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido.

Vediamo ora Uccellino Guglielmino in dettaglio:


 Modalità

Uccellino Guglielmino - Modalità di proposta

L’educatrice di asilo nido invita i bambini a raccogliersi intorno a lei e ad ascoltare la canzone dell’Uccellino Guglielmino, anche intonando più volte la prima frase.
L’educatrice accompagna poi il testo con una mano (oppure con un piccolo pupazzo), muovendola come un uccellino che svolazza di qua e di là e poi si appoggia sulla parte indicata.

 Testo

Uccellino Guglielmino - Testo

L’uccellino Guglielmino ooò...
L’uccellino vuol fare un giochino ooò...
È volato sul nasino ooò...

E un po’ più giù voleva volare
L’uccellino Guglielmino
E un po’ più giù voleva volare
L’uccellino Guglielmino ooo... (senza rialzo finale sull’ultima sillaba!)

L’uccellino Guglielmino ooò...
È volato lì sul piede eeè...


L’uccellino Guglielmino ooò...
L’uccellino vuol fare baccano ooò...
È volato sulla mano ooò...

E un po’ più giù voleva volare
L’uccellino Guglielmino
E un po’ più giù voleva volare
L’uccellino Guglielmino ooo... (senza rialzo finale sull’ultima sillaba!)

[eventuali altre strofe]

L’uccellino Guglielmino ooò...
L’uccellino vuol fare festa aaà...
È volato sulla testa...

E tutti insieme facciamo festa
E tutti insieme facciamo festa
E tutti insieme facciamo festa aaa

Evviva!!!! (e si batte le mani)

 Varianti

Uccellino Guglielmino - Varianti

Per introdurre termini nuovi come ginocchio, gomito, ecc., il bambino deve essere sopra i 24 mesi.
Sarà sufficiente inserire delle rime appropriate e eventualmente eliminarne alcune per ridurre la lunghezza complessiva della canzone mimata.

Naturalmente ogni educatrice può modificare Uccellino Guglielmino come crede, ad esempio narrando una storia in cui questo passa da un oggetto familiare ai bambini ad un altro.

Variante motoria

Una variante molto apprezzata unisce Uccellino Guglielmino a movimenti motori globali (corsa). In questa variante l’uccellino passa da un angolo all’altro della sezione. In pratica, l’educatrice si sposta correndo e ridendo da un angolo all’altro della sezione, mentre fa svolazzare l’uccellino (prima frase). Poi si ferma, fa appoggiare l’uccellino e continua coerentemente con il resto della strofa. I bambini amano molto rincorrere l’educatrice, anche imitando lo svolazzare. Lo spostarsi in gruppo, grazie all’imitazione, invoglia al movimento anche i bambini con temperamento caratterizzato da un basso livello di attività, vedi Temperamento al Nido.

 Riflessioni

Riflessioni dal Progetto Asilo Nido

Uccellino Guglielmino è una canzone lunga, che abbiamo osservato essere apprezzata maggiormente da bambini sopra i 30 mesi circa. I bambini sopra i 18-24 mesi amano la variante motoria, anche se ciascun bambino partecipa in maniera diversa, non necessariamente correndo con l’educatrice.


Uccellino Guglielmino - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un approfondimento sul temperamento e i suoi tratti, vedi Temperamento al Nido.

Uccellino Guglielmino - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Uccellino Guglielmino, una semplice canzone mimata per bambini sopra i 18 mesi. Uccellino Guglielmino è rivolta al piccolo e al grande gruppo ed è proponibile sia in situazioni educative tranquille sia come una piccola attività motoria (nella variante specifica).
Uccellino Guglielmino è caratterizzata da: a) movimenti accompagnatori molto semplici e ridotti, b) orecchiabilità con rime baciate e ripetizioni, c) una semplice storia, d) visualizzazione di parti del corpo. Pur essendo una canzone lunga, e quindi dedicata principalmente a bambini sopra i 24 mesi, Uccellino Guglielmino è apprezzata anche da quelli di 18-24. Infine abbiamo visto che Uccellino Guglielmino può essere facilmente modificata dall’educatrice per adattarla alle situazioni educative specifiche del proprio asilo nido e del proprio gruppo di bambini.


Progetto Asilo Nido & Social