Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Strumenti di Mastro André

Strumenti di Mastro André è una canzone che l’educatrice di asilo nido può proporre ai bambini per incentivarne lo sviluppo del linguaggio, in particolare per quanto riguarda la comprensione e la produzione di parole multisillabiche. Le parole di più sillabe, unite alla struttura ripetitiva complessa per bambini di asilo nido, ne consigliano l’uso a bambini sopra i 30 mesi o in maniera figurata come indicato nella variante proposta.

Strumenti di Mastro André: proposta educativa

La proposta educativa di Strumenti di Mastro André è relativa allo sviluppo del linguaggio, in particolare grazie alla strutturazione di rime polisillabiche. Questa strutturazione è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.

Strumenti di Mastro André è proponibile dall’educatrice come canzone illustrata, con modifiche appropriate, anche per stimolare lo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro (come in Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron) oltre che per creare e sfruttare momenti di attenzione congiunta.

Età: dai 30 mesi; la variante illustrata permette di estendere Strumenti di Mastro André a bambini di 24 mesi.
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: momenti di transizione lunga, in cui i bambini non hanno tensioni fisiologiche come la fame. Ad esempio: a) intervallo tra fine della merenda e inizio delle attività; b) dopo la merenda del pomeriggio, in preparazione dell’uscita.
Nota: Strumenti di Mastro André può essere inserita in laboratori d’espressione sonoro-musicale.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido
Vediamo ora Strumenti di Mastro André in dettaglio:

Strumenti di Mastro André - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un esempio di uso della “é” nelle canzoni per asilo nido, vedi anche Madama Doré.
Per due esempi di canzoni mimate illustrate, utili allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, vedi Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron.
Per un'analisi dello sviluppo dei bambini citati in questo articolo, vedi:

Strumenti di Mastro André - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Strumenti di Mastro André, una canzone che l’educatrice di asilo nido può proporre ai bambini per incentivarne lo sviluppo del linguaggio, in particolare per quanto riguarda la comprensione e la produzione di parole multisillabiche. La particolare struttura ripetitiva di Strumenti di Mastro André è complessa per i bambini di asilo nido, consigliando che l’educatrice la proponga in asilo nido a bambini sopra i 30 mesi o in maniera illustrata, utile quindi anche allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, e a promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.