Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Fra Martino come base

In quest’articolo presenteremo la nota canzone Fra Martino come base musicale per la creazione di canzoni mimate per l’asilo nido da parte delle educatrici. Spesso, infatti, l’uso delle canzoni mimate (vedi  Canzoni mimate - Importanza e valore educativo) all’asilo nido è limitato dal fatto che esse sono semplici e spesso non utilizzabili nelle situazioni e attività previste nel Progetto Educativo. Fra Martino, d’altra parte, grazie alla sua semplicità, al ritmo interno, all’orecchiabilità, ed eventualmente a piccole ripetizioni interne, ben si presta alla creazione da parte delle educatrici di asilo nido di canzoni per situazioni educative specifiche, anche dedicate a bambini sotto i 12 mesi.

Fra Martino come base musicale in asilo nido

La canzone “Fra Martino”, conosciuta da tutte, si presta ad essere elaborata da un’educatrice di asilo nido per la creazione di semplici e brevi canzoni mimate mirate a specifiche attività educative.
Infatti, Fra Martino si basa su una melodia molto semplice e ritmata, che ripete le stesse frasi a coppie. Tale ripetizione è la chiave per sviluppare le proprie canzoni mimate: essa, infatti, crea rime (anche plurisillabiche) e fornisce prevedibilità all’esperienza del bambino.
La strutturazione in rime polisillabiche è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.
Fra Martino permette di creare canzoni per attività e situazioni educative anche per bambini di 9-12 mesi; infatti, la sua brevità permette sia ai bambini di rimanere coinvolti per tutta la sua durata, sia di ripetere la canzone più volte di seguito senza stancarli.
Proponiamo ora alcuni esempi:

  1. Fra Martino - La canzone delle dita
  2. Fra Martino - La canzone del giorno
  3. Fra Martino - La canzone della scuola

Fra Martino - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Un esempio di rime plurisillabiche più complesse è inelle canzoni Madama Doré e Strumenti di Mastro André.

Fra Martino - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo presentato la nota canzone “Fra Martino” come base musicale con cui un’educatrice di asilo nido può creare proprie specifiche canzoni mimate idonee alle situazioni e attività previste nel Progetto Educativo. La creazione di tali canzoni mimate è molto semplice e si basa sul fatto che Fra Martino ha una melodia molto semplice e ritmata, che ripete le stesse frasi a coppie. Usando tale ripetizione che crea rime (anche plurisillabiche) e fornisce prevedibilità all’esperienza del bambino, l’educatrice può facilmente sviluppare le proprie canzoni mimate. Un aspetto interessante, dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, è che Fra Martino rappresenta un’ottima base per la creazione di canzoni mimate dedicate anche a bambini di età inferiore ai 12 mesi.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.