Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Gigetta e il suo libro

Gigetta e il suo libro è un particolare esempio di canzone mimata illustrata (vedi  Canzoni mimate - Importanza e valore educativo), cioè una filastrocca cantata che accompagna lo sfogliare, da parte dell’educatrice di asilo nido, di un “libro” costituito da fogli disegnati da una sola parte. Le frasi ritmate illustrano quanto si vede nel disegno, costituendo quindi un ausilio alla narrazione. È da considerarsi una vera e propria attività strutturata breve.

Gigetta e il suo libro: proposta educativa

La proposta educativa di Gigetta e il suo libro è propedeutica allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro; in particolare è relativa all’avvicinamento dei bambini al libro come raccoglitore di storie e  come strumento piacevole e divertente da usare. Inoltre permette all’educatrice di promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino. È inoltre un ottimo strumento educativo per la promozione dello sviluppo del linguaggio.

Le immagini, semplici dal punto di vista grafico, possono essere riproposte (in fotocopie ridotte) anche per libriccini da proporre ai bambini o da consegnare alle famiglie (ad esempio in una valigia delle storie, vedi Valigia delle storie). È consigliabile plastificare queste immagini. Si possono anche proporre ai bambini le immagini da colorare, e usare poi queste immagini personalizzate per i libri personali. Si può proporre anche una versione differenziata in cui le azioni riguardano un bambino o un gruppo di bambini: basta usare un po’ di fantasia.

Nella versione seguente, da noi elaborata, si evitano immagini che possono far ricordare momenti in cui i bambini si sono sentiti a disagio o impauriti (tipo genitori che si allontanano, cani che abbaiano, la guerra che fa dispiacere, ecc.).
L’unica emozione negativa (il dispiacere sottolineato dall’educatrice nella penultima strofa) si risolve in maniera positiva (infatti porta ad un liberatorio re-inizio del libro e della filastrocca). Si noti che in tal modo si soddisfa il naturale desiderio dei bambini di asilo nido della ripetizione in maniera integrata all’attività.

Nota. Ogni educatrice di asilo nido può creare il proprio libro e la propria canzone, mantenento il ritmo e le rime baciate.

Età: dai 18 mesi
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: momenti di transizione lunga, in cui i bambini non hanno tensioni fisilogiche come la fame. Ad esempio: a) intervallo tra fine della merenda e inizio delle attività; b) dopo la merenda del pomeriggio, in preparazione dell’uscita.
Setting: A scelta dell’educatrice di asilo nido

Vediamo ora Gigetta e il suo libro in dettaglio:

  1. Modalità
  2. Testo
  3. Immagini
  4. Riflessioni

Gigetta e il suo libro - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un uso sinergico con altre storie, vedi Valigia delle storie.

Gigetta e il suo libro - Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto Gigetta e il suo libro, una filastrocca che narra le immagini che l’educatrice presenta sfogliando un libro costituito da fogli disegnati da una sola parte. Le frasi ritmate illustrano quanto si vede nel disegno, costituendo quindi un ausilio alla narrazione. Gigetta e il suo libro è da considerarsi una vera e propria attività strutturata breve, che l’educatrice di asilo nido può proporre in momenti di transizione lunga e in cui i bambini non hanno tensioni fisilogiche come la fame. Gigetta e il suo libro è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, a promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino, a promuovere lo sviluppo del linguaggio.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.