Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Teoria e pratica al Nido

Nell’area “Teoria e pratica al Nido” sono raccolti, in varie categorie e sottocategorie, articoli e proposte riguardanti l’attività delle educatrici con i bambini all’asilo nido, dai punti di vista del quotidiano agire educativo, psico-pedagogici, di progetto, di gioco e attività.
In particolare, qui sono raccolte, nella sezione “Psicopedagogia”, riflessioni su ricerche e tematiche importanti per l’asilo nido, dal punto di vista del tradurrle concretamente nel proprio lavoro.
Sono raccolte qui anche riflessioni sui importanti temi della sicurezza e del benessere psicofisico del bambino, della integrazione, della disabilità, della multiculturalità e del gender mainstreaming in asilo nido.

Le categorie presenti nell’area “Teoria e pratica al Nido” sono:

Vita al Nido

Vita al nido

Nella categoria “Vita al nido” sono raccolti articoli riguardanti l’agire educativo quotidiano delle educatrici con i bambini all’asilo nido.
In particolare, sono presentati aspetti pratici e concreti, filtrati dall'applicazione delle più recenti e valide teorie scientifiche, relativi alle interazioni educatrice-bambino durante la giornata all’asilo nido e le routine.
Inoltre sono presentate proposte relative alla gestione delle criticità e delle difficoltà che si presentano nelle relazioni con i bambini e con le famiglie.

Le sottocategorie presenti nell’area “Vita al nido” sono:

Conteggio articoli:
0

Bambini al Nido

Bambini al Nido

Nella sottocategoria “Bambini al Nido” sono raccolti articoli riguardanti i momenti non rituali della giornata trascorsa dai bambini all’asilo nido, la puericultura e altri aspetti generali della vita dei bambini in asilo nido.
Nota: le routine e i rituali sono invece raccolti nella sottocategoria “Routine e rituali”.

Conteggio articoli:
5

Routine e rituali

Routine e rituali

Nella sottocategoria “Routine e rituali” sono raccolti articoli riguardanti i momenti di routine, i rituali dei bambini all’asilo nido e argomenti relativi, come il controllo sfinterico. In particolare sono presentati esperienze, idee e consigli pratici per le educatrici di asilo nido e implicazioni educative per i bambini.
Nota: per la puericultura e i vari momenti non rituali della giornata trascorsa dai bambini all’asilo nido vedi “Bambini al Nido”.

Conteggio articoli:
11

Agire educativo

Agire educativo

Nella sottocategoria "Agire educativo" sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze relative alle interazioni quotidiane delle educatrici di asilo nido con i bambini.

Conteggio articoli:
6

Famiglie al Nido

Famiglie al Nido

Nella sottocategoria "Famiglie al Nido" sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze che possono essere utili alle educatrici per instaurare e migliorare le relazioni con le famiglie dei bambini frequentanti l'asilo nido.

Conteggio articoli:
6

Gestione difficoltà

Gestione  difficoltà

Nella sottocategoria “Gestione  difficoltà” sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze che possono essere utili alle educatrici per individuare, affrontare e risolvere i mille problemi che sorgono ogni giorno negli asili nido e riflessioni su argomenti che in qualche modo sono relative a queste difficoltà tra educatrici e bambini.

Conteggio articoli:
10

Psicopedagogia

Psicopedagogia

Nella categoria  “Psicopedagogia” sono raccolti articoli riguardanti i risultati di ricerche psicopedagogiche e le relative possibili applicazioni alla pratica delle educatrici negli asili nido.
Questa è probabilmente la parte più importante del sito di Progetto Asilo Nido; abbiamo cercato di proporvi tutto quello su cui abbiamo riflettuto e poi provato in questi anni, in maniera semplice e sopratutto utile alle nostre interazioni coi bambini. L’intento è di stimolare riflessioni e discussioni.

Speriamo che alcune idee contenute in questi articoli possa aiutare altre educatrici di asilo nido e coordinatrici psicopedagogiche nel loro lavoro quotidiano!

Conteggio articoli:
18

Progetto educativo

Progetto Educativo

Nella categoria “Progetto Educativo” sono raccolti articoli sull’elaborazione, sviluppo, applicazione e valutazione del progetto educativo dell’asilo nido. In particolare sono presentate sottocategorie specifiche per l’osservazione, la documentazione, il programma didattico, la continuità verticale ed orizzontale.

Conteggio articoli:
18

Documentazione

Conteggio articoli:
2

Osservazione

Conteggio articoli:
13

Programma didattico

Conteggio articoli:
12

Gioco, Attività, Laboratori

Giochi, attività, laboratori

Nella categoria “Giochi, attività, laboratori” sono raccolti una serie di articoli riguardanti giochi e attività e descrizioni di laboratori particolari o interessanti.

Le sottocategorie presenti nell’area “Giochi, attività, laboratori” sono:

Conteggio articoli:
0

Attività

Attività

Nella categoria "Attività" sono raccolti suggerimenti e indicazioni per la proposta di specifiche attività educative per i bambini di 0-3 anni. Le attività sono di un'insieme di proposte rivolte ai bambini che mirano a raggiungere una serie di obiettivi educativi tramite un'idonea preparazione di spazi, tempi, materiali e azioni dell'educatrice di asilo nido. Nelle attività proposte da Progetto Asilo Nido è posta una grande attenzione alle precauzioni e alle misure di sicurezza.

Conteggio articoli:
14

Canzoni mimate

Canzoni mimate

Nella categoria “Canzoni mimate” sono raccolte canzoni, canzoni mimate e canzoni mimate illustrate che ogni educatrice di asilo nido può proporre ai bambini per promuovere vari aspetti del loro sviluppo.

Nella categoria “Canzoni mimate” sono raccolti inoltre articoli con suggerimenti su come ogni educatrice possa ideare, creare, personalizzare, individualizzare le proprie canzoncine per i bambini. Gran parte di queste canzoni sono state ideate partendo da proposte e osservazioni in asilo nido.

Gli articoli presenti sono:

Conteggio articoli:
12

Giochi e giocattoli

Giochi e giocattoli

Nella categoria “Giochi e giocattoli” sono raccolti strumenti educativi che ogni educatrice di asilo nido può facilmente costruire e proporre per promuovere vari aspetti dello sviluppo del bambino. Gran parte di questi giochi, giocattoli e oggetti sono stati ideati partendo da osservazioni in asilo nido.

Gli articoli presenti sono:

Conteggio articoli:
11

Ricette

Conteggio articoli:
3

Integrazione

Integrazione

Nella categoria “Integrazione” sono raccolti una serie di articoli riguardanti i temi legati alla vita dei bambini disabili e delle loro famiglie negli asili nido, fornendo sia basi il più possibile solide per la teoria, sia spunti e consigli per giochi e attività, sia per la pratica quotidiana.

Conteggio articoli:
4

Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.